Scherma Paralimpica: la sannita Pasquino sul podio a Varsavia

L'atleta beneventana, allieva di Dino Meglio, era all'esordio in azzurro

Benevento.  

Una sannita sul podio della prova a squadre di sciabola nella Coppa del Mondo paralimpica. Si tratta di Rosanna Pasquino che ha esordito a Varsavia con la maglia azzurra. Una trasferta in terra polacca molto speciale perché ha regalato alla truppa italiana uno splendido terzo posto dietro Cina e Russia. Pasquino e compagne sono state protagoniste di una grande impresa.

Nei nei quarti di finale la squadra azzurra ha battuto nettamente la Grecia per 45 a 26 regalandosi l'opportunità di sfidare l'Ucraina in semifinale dove è arrivato un ko per 45 a 30. Niente sfida per l'oro ma assalto per il terzo e quarto posto contro la Russia vinto 45 a 44 all'ultima stoccata. Un finale thriller che ha regalato grandi emozioni a Pasquino e compagne felicissime per essere salite meritatamente sul podio.

Il movimento paralimpico è in grossa crescita in questi anni anche grazie alla grande esposizione mediatica arrivata con le imprese di Bebe Vio e Alex Zanardi. Con la Pasquino, allieva di Dino Meglio e accompagnata a Varsavia dall'amica Francesca Boscarelli, anche il Sannio comincia a muovere passi importanti.

A settembre a Benevento sorgerà un Centro Federale Nazionale per disabili affidato al campione olimpico di Los Angeles 1984 Dino Meglio e proprio a Francesca Boscarelli. I due stanno già facendo ottime cose negli ultimi anni dopo aver fondato l'Accademia Olimpica beneventana di scherma.