Scherma, CDM di Spada: Boscarelli in gara a Bogotà

In Colombia la sannita parteciperà all'ultima gara di Coppa del Mondo

Benevento.  

Una lunga trasferta, l'ennesima della stagione, l'ultima però legata alla Coppa del Mondo. Il Sudamerica porta fortuna a Francesca Boscarelli capace di ottenere sempre buoni risultati nel continente scoperto da Crostoforo Colombo. La vittoria in Brasile di due stagioni fa è ancora viva nel suo cuore, ma a Bogotà, in Colombia, le difficoltà saranno tante.

Prima di tutto bisogna qualificarsi al tabellone principale, poi provare a superare i primi turni ad eliminazione diretta. L'unica azzurra già qualificata è al vice campionessa olimpica, e due volte iridata, Rossella Fiamingo. Poi ci saranno Mara Navarria, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari e Nicol Foietta che dovranno tentare la qualificazione. Le fasi di qualificazione cominceranno sabato pomeriggio, dalle 16:00 orario italiano, mentre domenica andranno in scena le fasi finali.

La spada azzurra è in crescita dopo la delusione della mancata qualificazione nella gara a squadre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ma manca ancora qualcosa nell'individuale dove solo la Fiamingo è attualmente capace di dare continuità ai propri risultati. Per quanto riguarda la Boscarelli, l'obiettivo minimo è proprio entrare nel tabellone delle migliori 64 per poi provare a cogliere un piazzamento almeno tra le migliori 16 in una stagione fino ad ora avara di soddisfazioni.