Giro d'Italia 2015: riunione operativa a Pesco Sannita

Gli amministratori hanno raccontato il grande entusiasmo della popolazione per la corsa rosa

Pesco Sannita.  

Questa mattina, presso la sede comunale di Pesco Sannita si è tenuto un incontro operativo per accogliere al meglio il passaggio del Giro d’Italia.

Alla riunione tecnica hanno partecipato il sindaco Antonio Michele, il suo vice Nicola Gentile, il comandante della locale stazione dei carabinieri Antonio Mirra, il comandante dei vigili urbani Michele Orlando, il coordinatore del comitato tappa per la partenza Nicola Antonelli e l’incaricato, sempre del comitato, per il percorso extraurbano Benevento, Pesco Sannita e ritorno, Gino Pilla .

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il problema della messa in sicurezza delle strade con interventi mirati da parte dell’Amministrazione all’abbellimento delle strade attraversate, il coinvolgimento degli alunni delle scuole anche se la tappa cade di domenica, l’allestimento di uno spettacolo per intrattenere il pubblico tra il passaggio della carovana pubblicitaria e quello dei corridori .

«C’è molto entusiasmo nel paese» hanno riferito gli amministratori «cosi come nei paesi vicini e quindi dobbiamo aspettarci un notevole afflusso di appassionati».

Va ricordato che il tragitto della corsa rosa interesserà quasi tutto il paese. Dopo Pietrelcina, infatti, all’ingresso di Pesco Sannita si svolterà a sinistra per la nuova strada verso il cimitero, doppiato il quale attraverso via Cimitero si raggiungerà via Roma, piazza Umberto I e via Cappella per poi immettersi sulla Fortorina per far ritorno a Benevento .

Sono rampe difficili e dure quelle che dovranno affrontare i ciclisti nell’abitato «pescolano» e proprio per questo si faranno mille sforzi per consentire ai corridori di affrontare la salita con la massima sicurezza. «Dovrà essere un giorno di festa – ha detto il sindaco Antonio Michele – un giorno da ricordare, un giorno in cui presentare il paese nel modo migliore possibile».