US ACLI: si è chiuso il progetto «Aikido a Scuola»

L'iniziativa ha aperto nuovi orizzonti di collaborazione con scuole e con l'Università del Sannio

Benevento.  

Si è chiuso nella Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento il progetto dell’USACLI “Aikido a Scuola” aprendo nuovi orizzonti di collaborazione con le Scuole e l’Università del Sannio in linea con il decreto“la buona scuola”. Aikido Scuola è stato il primo progetto che l'ente di promozione sportiva ha realizzato in collaborazione con l'USP e i due istituti superiori a Benevento del Liceo Scienze Umane Guacci con le classi quarte e quinte accompagnati dalla prof. Marilina Ciccopiedi e le e due prime classi del liceo Alberti accompagnati dai docenti  Alfonso de Conno e Pia Maffeo.

E’ intervenuto il delegato allo sport   del Comune di Benevento, Rino Caputo che ha condiviso il progetto con le scuole, manifestando attenzione e vicinanza alle iniziative  sportive che coinvolgono i giovani.

Il Presidente Provinciale Michele Fusco ha ricordato il percorso del progetto che in due anni ha coinvolto circa 1000 studenti di Istituti non solo del capoluogo.

La coordinatrice al progetto, Petronilla liucci  nel ringraziare per la folta presenza  di studenti  ha  sottolineato l’impegno  dei maestri  Mauro Palumbo, Palmiro Tazza, Pasquangelo Fresca e  Angelo Armano, che con la loro presenza hanno reso possibile attuare le Giornate Info-Formative tenute nei due Istituti.

Presente il Presidente del C.A.S. Unisannio prof. Francesco Fiorillo, che  nel suo intervento di saluto ha presentato le attività  sportive del C.A.S. e le tante iniziative tenute con lo sport dall'Ateneo Unisannio.

Molto apprezzato il saluto e l’intervento del Presidente Nazionale dell’USAcli Marco Galdiolo  ricordando l’attenzione dell’EPS verso i giovani, verso la scuola, le fasce deboli e verso i  "comportamenti violenti e aggressivi" di adolescenti e giovani".

Interessante testimonianza  linguistico-filosofico dell'AIKIDO  presentata  in modo interattivo dalle allieve delle classi quarte e quinte  I. S.Guacci  che hanno realizzazione un   video / studio dell'esperienza motoria, coordinato dalla docente M. Ciccopiedi.

Mentre le prime classi del Liceo Alberti  hanno proposto con il  maestro Mauro Palumbo e Palmiro Tazza il loro slideshow e il video del rito liberatorio esperenziato.   

Presente Minako Kobayashi,  esperta nell'Arte  antica della calligrafia giapponese, ha mostrato dal vivo  come si realizza un Kanji.  

Il Presidente Nazionale Marco Galdiolo, in conclusione  ha   consegnato gli attestati di partecipazione agli allievi presenti e delle   targhe ricordo ai docenti,  ai maestri e alla coordinatrice del progetto Liucci Petronilla.