Festa delle Stelle: applausi per Pirozzi e Caporaso

Premiati anche il Rugby Benevento, l'Accademia Volley e tante personalità dello sport sannita

Benevento.  

Una notte di gala per lo sport sannita. L'occasione per vedere le vere “Stelle” del movimento con a capo i due olimpionici: Stefania Pirozzi e Teo Caporaso. Alla nuotatrice di Apollosa è stato assegnato il “Fortunato D'Oro”, mentre per il marciatore è arrivato il Gladiatore Sannita. Entrambi i riconoscimenti vanno a premiare la qualificazione olimpica, la seconda per Stefania e la prima per Teo che ha avuto anche il merito di vincere il titolo mondiale a squadre nella 50 km di Roma.

Ci sono stati anche altri protagonisti: il “Gladiatore Sannita” è stato assegnato anche all'Ottopagine Rugby Benevento per i suoi 50 anni di attività, all'Accademia Volley che opera dal 1986, a Radio International e al giornalista di Otto Channel 696 Antonio Martone, protagonista del mondo dell'informazione da 35 anni. 

Due le “Stelle d'Oro” assegnate: a riceverle sono stati il Gruppo Sportivo Meomartini che lavora da oltre mezzo secolo nella pallacanestro, e il Professore Antonio Furno che è il volto storico della scherma sannita.

Sei invece le stelle d'argento: a Vittorio Cavalluzzo per il tiro a segno, a Domenico Consolazio per la pallacanestro, a Vincenzo D’Aronzo per il pattinaggio, a Bruno Minocchia per il nuoto, a Nicola Pocino per i cronometristi e a Luigi Supino per il tennis.

Tre le Stelle di Bronzo: ad Antonio Meola per l’Ente di Promozione Sportiva ACLI, alle Società Jolly Skate per il pattinaggio artistico a rotelle, e alla Jolly Nuoto.

Una la “Medaglia di Bronzo al Valore Atletico”: a riceverla è stato Diodoro Colarusso per la pesca sportiva. Per quanto riguarda l'assegnazione della “Palma di Bronzo al Merito Tecnico” il premio è stato assegnato a Gianni Varricchio per il calcio. Le premiazioni sono state effettuate alla Giustino Fortunato alla presenza di tante autorità guidate dal Presidente del Coni Regionale il Senatore Cosimo Sibilia che ci ha raccontato le emozioni del 2016:”Abbiamo avuto ottimi risultati a Rio de Janeiro, alcuni anche inattesi e questo ci fa ben sperare nonostante le grosse difficoltà che vive una regione come la nostra che è carente come impiantistica sportiva. Avremo una grande occasione grazie alle Universiadi a Napoli nel 2019 che dovremo sfruttare per confrontarci col mondo e rinnovare i nostri impianti”.

Oltre a Sibilia sono intervenuti anche il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento Mons. Pompilio Cristino, il Consigliere Nazionale dell’Associazione delle Stelle al Merito Sportivo Dott. Giuseppe Maio e il Delegato Provinciale del CONI di Benevento Avv. Prof. Mario Collarile. E' stata una notte magica, un appuntamento che si ripete ormai da ventidue anni per applaudire i grandi dello sport sannita.