In vista delle regionali è forte il fermento in provincia di?Benevento, sarà impegnato, direttamente o indirettamente, anche Luigi Bocchino, presidente dell’associazione Benevento Libera.
Indiscrezioni parlano di una sua candidatura a sostegno di De Luca, cosa c'è di vero? La lista “Campania in Rete” che sosterrà De Luca è l'insieme di esperienze civiche e territoriali che vuole imprimere una svolta alla stagnante politica regionale. Nel Sannio vogliamo rappresentare le istanze di quanti, stanchi dei soprusi del “napolicentrismo”, vogliono concorrere ad una diversa valorizzazione del nostro territorio considerato da sempre la pattumiera di Napoli e basta. In tale contesto la mia candidatura, o quella di qualche altro amico, è funzionale al progetto di rilancio di Benevento nel contesto regionale.
Anche nel 2010 si è candidato, da allora cosa è cambiato? Non è cambiato assolutamente niente. Caldoro è stato l'interprete autentico del “napolecentrismo”, : ci ha abbandonati al nostro destino quando il Sannio chiedeva aiuto per salvare la propria Provincia. Sono aumentate le clientele e la confusione, basti pensare al ritorno sulla carta degli ospedali soppressi per meri scopi elettorali
Caos centrosinistra: può pregiudicare il risultato di?De Luca? Sono problemi che non mi riguardano: il risultato di De Luca scaturirà solo dal voto libero dei cittadini e dalla voglia di riscatto dei sanniti.
Mentre il centrodestra appare assente... L'assenza scaturisce dalla mancanza di idee e dalla presenza degli stessi personaggi da oltre venti anni, oggi ancora in campo, nonostante le continue e sonore sconfitte.
Le aree interne nelle politiche regionali sono sempre state molto marginali, e lei è stato tra i più forti oppositori di questa “tradizione”, si potrà cambiare passo? Salerno come il Sannio è stata fortemente penalizzato dalla politica di Caldoro: De Luca può riequilibrare i territori della Campania nell'ultimo tentativo di dare una ragione alla presenza del Sannio in regione. Per quanto ci riguarda l'idea di nuove macroregioni, con il superamento delle regioni attuali, ci deve far riflettere: siamo sempre convinti che o il Sannio ha un ruolo da protagonista in Campania oppure deve essere attore della Regione degli Appennini da Avellino a Chieti più vicina ed identitaria alle nostre comunità.
di Cristiano Vella