“La situazione per la mancata erogazione dei fondi ai forestali e alle comunità montane della Regione Campania è diventata insostenibile. Il gruppo regionale Pd esprime piena solidarietà all' Uncem Campania e ai lavoratori forestali che hanno indetto per oggi uno sciopero dinanzi Palazzo Santa Lucia. Presenteremo venerdì 20 marzo le nostre proposte a sostegno del comparto” .
Così dichiarano i consiglieri regionali Pd Donato Pica, Giulia Abbate, Rosetta D’Amelio, Lucia Esposito e il capogruppo Raffaele Topo che hanno indetto per venerdì, 20 marzo, alle ore 11,30, a Napoli, presso la sede del Consiglio Regionale, Centro Direzionale, Isola F13, al primo piano, una conferenza stampa sulla vertenza dei forestali.
“In particolare – anticipa il consigliere regionale Pd Donato Pica - chiederemo lo sblocco dei fondi europei per destinarli al comparto e alla risoluzione dei problemi”.
“Ad oggi non c’è alcuna notizia né certezza sui pagamenti delle mensilità del 2012, 2013, 2014 e la condizione dei lavoratori è drammatica. Saremo accanto ai forestali dichiarano D’Amelio e Esposito – e sosterremo la loro battaglia, così come abbiamo sempre fatto in questi anni così difficili”.
“L’intero comparto - aggiunge Abbate - da troppo tempo vive una situazione di disagio che ha assunto ormai un profilo drammatico. E' incredibile che la Regione Campania non avverta l'esigenza di utilizzare i poteri di programmazione che pure le competono, non solo con riguardo ai lavoratori che vivono una situazione di costante mortificazione e abbandono, ma anche con riferimento al destino della "montagna", anch'essa abbandonata, sebbene il rischio idrogelogico e la particolare condizione orografica di tanta parte del nostro territorio richiedano un intervento serio ed approfondito”.