«Il sindaco di Benevento manifesta "disappunto" per il provvedimento varato nel Consiglio dei Ministri di venerdì scorso.
Nessuno ha gioito, esultato nè enfatizzato: sarebbe stato forse il suo stile, non è certamente il nostro».
Così Carmine Valentino Segretario Provinciale del PD interviene sul commento del sindaco Clemente Mastella ai fondi post alluvione per il Sannio.
«Si tratta - prosegue la nota - di un Decreto Legislativo che tiene conto delle risorse stanziate dalla Legge di Stabilità 2016 e che costituisce un parziale ristoro dei danni subiti dai cittadini e dalle imprese a seguito degli eventi calamitosi dell'ottobre 2015.
È del tutto evidente che i Governi, nazionale e regionale, dovranno appostare ulteriori, notevoli risorse per risarcire i danni effettivamente subiti dalle nostre comunità.
Avvenne la stessa cosa in occasione di gravissimi eventi sismici del 1962 e del 1980.
Solo chi finge di aver perduto la memoria o è in malafede non rammenta che gli indennizzi si protrassero per decenni e, tutt'ora, i Comuni vantano crediti derivanti dalle Leggi di ricostruzione succedutesi nel tempo, a partire dalla 219/81.
Comprendiamo che tali argomenti, così come l'avvenuta pubblicazione degli avvisi di gara della Napoli - Bari, abbiano importanza residuale per un interlocutore tanto prestigioso.
Proponiamo ai cittadini di Benevento una gara virtuosa tra chi potrà meglio rappresentare gli interessi della nostra comunità.
Noi, senza enfasi retorica, continueremo per la nostra strada.
Agli altri, volentieri, lasciamo la partita a biliardino, la passeggiata in bicicletta, i cantanti 'vintage' e la pasta e fagioli a volontà».
Redazione Bn