Arrivano importanti novità dalla Regione Campania relativamente all'alluvione che ha colpito il Sannio lo scorso ottobre. E' stata attivata, in particolare, la misura 5 del nuovo Psr, che è relativa al ristoro dei danni. Mino Mortaruolo, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura è intervenuto, mostrandosi soddisfatto per l'approvazione della misura.
"Sono stati approvati oggi con decreto dirigenziale le disposizioni attuative generali delle misure non connesse alla superficie e/o agli animali ed i bandi a valere sulle misure 4, 5 e 6 del nuovo PSR 2014/2020. In particolare la misura 5 riguarda solo ed esclusivamente il territorio della provincia di Benevento colpito dall’alluvione dello scorso ottobre.”
“Voglio ringraziare il Presidente Vincenzo De Luca e il Consigliere delegato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Campania Franco Alfieri, per la sensibilità mostrata verso il territorio sannita. Nel dettaglio quella che riguarda il Sannio è la Misura 5 - Tipologia 5.2.1: “Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.
Gli altri bandi adottati riguardano invece la Misura 4 - Tipologia 4.1.1: Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole; la Misura 4 - Tipologia 4.1.2: Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati; e la Misura 6 -Tipologia di intervento 6.1.1: Insediamento di giovani agricoltori.