Amministrative: soddisfatto Nuovo Centrodestra

NCD nel capoluogo sannita ottiene il secondo miglior risultato in Italia per gli alfaniani

L'analisi del voto son il sottosegretario Gioacchino Alfano

Benevento.  

Benevento si conferma uno dei terreni più redditizi in termini elettorali per Nuovo Centrodestra. Alfaniani soddisfatti per la performance nel capoluogo sannita, seconda migliore in Italia per NCD. Un 5,59% che fa rivendicare al gruppo dirigente un ruolo tutt'altro che di comparsa all'interno della coalizione-corazzata a sostegno di Raffaele Del Vecchio. Candidato che nell'analisi condotta dal coordinatore Bello e dal sottosegretario Alfano ha pagato semmai qualche frizione interna e soprattutto la provenienza da una amministrazione uscente che è stata bocciata dal voto. Gianvito Bello lo riconosce senza pudori di sorta: l'ala del sindaco Pepe e dei suoi assessori uscenti ha reso molto al di sotto delle aspettative, ora per il ballottaggio Del Vecchio deve mostrare di volersi rendere artefice di un nuovo ciclo amministrativo. Anche perché dall'altra parte, accusa NCD, non c'è un progetto convincente.

Del Vecchio analizzerà a sua volta il voto nel pomeriggio e replicherà probabilmente alle parole di fuoco subito lanciate da Mastella in vista del ballottaggio.

Marianna Farese prende subito atto della sfida che attende il Movimento Cinque Stelle a palazzo Mosti: “Le urne ci assegnano un ruolo preciso: controllori dell'amministrazione a prescindere da chi siederà sullo scranno più alto – dichiara la grillina – saremo attenti e inflessibili affinché i diritti dei cittadini siano rispettati”. Pentastellati che in teoria potrebbero essere l'ago della bilancia nel testa a testa Mastella-Del Vecchio, avendo catalizzato un quinto dei voti. In caso di vittoria del PD, la pattuglia in Consiglio dei grillini sarebbe anche di due unità più nutrita, ma il Movimento sembra non voler prendere posizione alcuna per il secondo turno.  

a cura di Carus