Pd: sabato si parla di agricoltura

Appuntamento fissato dal gruppo Pd del Comune di Benevento

Benevento.  

 

La Commissione Agraria, costituita, nell’ambito del Gruppo PD, Comune di Benevento, si riunirà sabato, 14 marzo, ore 10.00, presso la sede del Partito, Corso Garibaldi n. 236, per continuare il lavoro istruttorio conseguente alla applicazione della legge regionale 20/2014; in particolare, per avviare, anche se in sede istruttoria, la costituzione dei Distretti Agricoli, nella triplice versione: Distretti rurali, Distretti Agroalimentari di qualità, Distretti di Filiera.

 

I lavori saranno aperti dal Coordinatore della Commissione Dr. Michele Mercorella.

 

Parteciperanno: il Dott. Martinangelo, referente della Segreteria Tecnica del Ministro per i Distretti Agricoli, il prof. Marotta dell’Unisannio, invitato dal Dott. Martinangelo, insieme al Prof. Ettore Varricchio dell’Unisannio, già collaboratore del Gruppo Consiliare PD, per la materia in esame, i rappresentanti della Coldiretti, della Cia, della Confagricoltura, i responsabili dei Gal, singoli imprenditori agricoli. Oltre, naturalmente, i padroni di casa: i Consiglieri del Pd del Comune di Benevento.

 

Il Pd precisa sul punto: «La riunione è aperta; chi è interessato può partecipare, salvo, of course, la capienza della sede.

 

Il “Mantra” che ispira l’azione del Gruppo PD al Comune di Benevento, in questa materia, poggia sui seguenti assunti.

 

Il primo. La globalizzazione ha “squassato” l’Europa. Anche la ricca Germania ne risente i contraccolpi. Ancora di più le economie meno agguerrite dei Paesi mediterranei. Colte impreparate dai venti nuovi che hanno agitato ed agitano le economie mondiali. Il risultato a carico delle economie europee più deboli, tra le quali l’Italia, è stato non solo sgradito ma penalizzante. Si sono viste sottratte imprese e lavoro. Fuggiti, le une e le altre, verso Realtà economiche, che una volta venivano individuate come paesi del “terzo e del quarto mondo”.

 

Il secondo. La politica degli investimenti, la sola capace di muovere, in prima battuta, l’economia reale: la produzione di beni e servizi, è impedita da un sistema bancario vecchio ed anchilosato. Per un certo verso anche gestito male. E’ impedita ancora dalle condizioni del Debito pubblico, che non consentono un’ autonoma politica di deficit spending.

 

Quale può essere la reazione? Quale la reazione di una zona in ritardo come le aree interne della Campania, come la Provincia di Benevento?

 

La capacità di replica alle attuali difficoltà economiche dei nostri territori non può non essere affidata che al rilancio dei settori economici non de localizzabili non solo ma anche efficienti, capaci di grande forza di attrazione. E cioè: l’Agroalimentare, Beni Culturali e Turismo, Energie rinnovabili, l’Ambiente ed il paesaggio.

 

In questo quadro si muove l’azione politica del Gruppo PD al comune di Benevento. E da qui la perseveranza di lavorare nel settore agricolo contribuendo alla nascita dei Distretti Agricoli che colgono la prima area economica di reazione alla crisi dei nostri territori: l’agroalimentare.

 

Il Gruppo Pd sta lavorando anche sulle restanti aree di reazione economica. Saranno assunte mirate iniziative nelle prossime settimane».