Magnifico Teatro: spazio al dibattito

L'intervento di Raffaele Del Vecchio

"La mia idea ho avuto modo di raccontarla in queste prime settimane di campagna elettorale: mettere gli spazi pubblici a disposizione delle iniziative dei privati."

Benevento.  

 

Raffaele Del Vecchio interviene in merito al dibattito rilanciato questa mattina da Peppe Fonzo, direttore artistico di Magnifico Teatro

“L’amico Peppe Fonzo pone un tema che è sempre più centrale nelle politiche culturali delle città italiane. Un tema che ci parla della necessità di mettere in relazione gli spazi pubblici con gli artisti. Una questione che soltanto fino a qualche anno fa, fino a quando i Comuni erano nelle condizioni finanziarie di organizzare e promuovere attività e manifestazioni culturali, non esisteva. Poi è giunta la crisi. E come accaduto per tantissime famiglie italiane, anche le amministrazioni pubbliche si sono ritrovate con meno risorse da spendere. Salatissimo il conto pagato dalla cultura.

D’altronde, per anni, si ricorderà, con la cultura non si mangiaera il motto che muoveva le decisioni di chi controllava i cordoni della borsa. Una follia. E oggi ci ritroviamo con i luoghi della cultura vuoti e gli artisti fermi. Una emergenza che non poteva non coinvolgere pure la nostra Benevento. Anche perché, negli ultimi dieci anni, il numero dei teatri e degli spazi culturali messi a disposizione della comunità è cresciuto. E tanti sono i professionisti – perché l’arte è un lavoro e non un hobby – che reclamano legittimamente, come qualsiasi altro lavoratore, un luogo dove esprimersi. Che fare, dunque?
La mia idea ho avuto modo di raccontarla in queste prime settimane di campagna elettorale: mettere gli spazi pubblici a disposizione delle iniziative dei privati. Vale per la cultura come per altre attività. In un apposito focus di approfondimento, al quale inviteremo tutti gli operatori culturali, chiariremo come potrà concretizzarsi questa idea, partendo anche da nuove e recenti esperienze che possiamo prendere ad esempio”.

Redazione Bn