"Quaranta anni e più... di Mastella al potere"

La nota politica di Antonio Iavarone, segretario provinciale dei Giovani Democratici del Sannio

Benevento.  

“Clemente Mastella è stato eletto per la prima volta parlamentare nel 1976 e a Roma, tra Montecitorio e palazzo Madama, tra centrodestra e centrosinistra, è rimasto ininterrottamente per 32 anni, fino alle note vicende del 2008”. Così Antonio Iavarone, segretario provinciale dei Giovani Democratici del Sannio .

“Già nel 2009, comunque, dopo un ulteriore cambio di casacca, Mastella è eletto europarlamentare. Due sole le testimonianza del suo impegno nelle istituzioni europee: la sfuriata per denunciare “la miseria” della diaria percepita a Strasburgo, soltanto 290 euro al giorno, e l’assenteismo, visto che partecipava soltanto a una votazione su due. Successi che non gli hanno consentito la rielezione nel 2014. Nel 2005, intanto, faceva la sua comparsa in politica Sandra Lonardo, d’altronde Clemente è sempre stato fortemente legato ai valori della - sua - famiglia. E comunque, senza lasciar traccia, a palazzo Santa Lucia Sandra è rimasta fino all’estate del 2015, fino a che gli elettori non l'hanno più eletta. E dunque, facciamo un po’ di conti: dal 1976 sono trascorsi quaranta anni. In questo lasso di tempo, ‘I Mastella’ hanno ricoperto incarichi istituzionali per 47 anni!!! Per intenderci: sono più gli anni di poltrona di Clemente e Sandra che gli anni trascorsi in senso assoluto. Una sfida alla legge del tempo! E ora ci vengono a raccontare che quando c’erano loro tutto andava meglio. Di grazia: quando non ci siete stati??? Per quattro decenni, quasi mezzo secolo, avete avuto l’opportunità di fare qualcosa per il territorio eppure non avete prodotto niente in termini di sviluppo per il Sannio. E uscirsene con quattro notti dopo quaranta anni è obiettivamente poco. 

D'altronde è storia di prima Repubblica. Oggi bisogna pensare al presente di una città che ha bisogno di guardare al futuro con ottimismo e coraggio. Non è pensabile riproporre vecchi schemi seppur camuffati da giovani candidati perché Benevento necessita di competenze per attuare un programma innovativo che solo il pd è in grado di offrire. Noi giovani democratici auspichiamo che questa tornata elettorale sia l'occasione per voltare pagina difronte ad una storia passata che si ostina a voler sembrare presente".

red. bn