«Il coordinatore dei giovani di Forza Italia è fascista?»

Lettera di un giovane simpatizzante: «A questo punto devo pensare che FI sia vicina al fascismo?»

Benevento.  

Con una lettera un giovane (forse ex) simpatizzante di Forza Italia chiede conto delle simpatie politiche del coordinatore provinciale dei giovani del partito, Evangelista Campagnuolo, che spesso lasciano pensare a un particolare gradimento per il fascismo. Il giovane infatti scrive: «Gentilissima redazione, 
sono un giovane che si è avvicinato in passato al movimento giovanile di Forza Italia, abbandonando poi la politica attiva per motivi di studio. Mi è rimasta pur sempre non dico un'ideologia, ma una forma mentis impostata sui valori che consideravo propri a Forza Italia: il liberalismo, in particolare, la democrazia, il conservatorismo non oltranzista ma volto a difendere valori come la famiglia, l'impresa. Non sono mai stato fascista, nè ho mai provato alcuna simpatia per quella parentesi della nostra storia che nulla credo abbia a che vedere con quella di Forza Italia. Arrivo al dunque: noto continui post facebook (ne posto uno esemplificativo) sulla bacheca del coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia, Evangelista Campagnuolo, inneggianti al fascismo, l'ultimo si proponeva di rispolverare Mussolini per sconfiggere l'Isis (e qui oltre al fastidio provato per il richiamo ci sarebbe anche da fare qualche precisazione storica, ricordando che di certo all'estero negli anni delle politiche coloniali l'Italia non fece belle figure come potenza e come armamenti bellici, ma lasciamo perdere). La domanda che mi sorge spontanea è: stante la libertà di chiunque di professare le simpatie che crede (tralascio il reato di apologia di fascismo ormai inutile retaggio del passato), mi chiedo se a questo punto Forza Italia sia anche un partito che si ispira ai valori del fascismo, e se dunque, i giovani che devono essere coordinati possano sentirsi in dovere di prendere a prestito le idee del coordinatore».

Ottopagine ha tal proposito ha girato la domanda al coordinatore provinciale di Forza Italia Fernando Errico, che ha risposto: «Assolutamente non ci ispiriamo ai valori del fascismo. Non posso giudicare i fatti non conoscendoli: ma di sicuro Forza Italia è un partito che si ispira al liberalismo, aperto ai contributi di tutti, ma non certo al fascismo. Io non penso che Evangelista, che conosco, si ispiri a questi valori»