Esercenti sanniti preoccupati per l'avvento dei cinesi. E' la denuncia che arriva da Vittorio Giangregorio, esponente del Meet Up Cinque Stelle di Benevento: «Lucio Lonardo, a margine di una conferenza, ha divulgato una notizia rilevante che è passata quasi inosservata: a contrada Piano Cappelle, in un fabbricato di grandi dimensioni, dovrebbe aprire a breve una nuova ed enorme struttura commerciale con esercizi e prodotti “made in China”. Questa notizia sta allarmando gli esercenti locali che ne temono la ricaduta su un settore già fortemente in crisi».
La crisi del commercio, come più volte analizzato, in particolare al centro di Benevento è stata particolarmente nefasta: « Ci chiediamo: cosa ha fatto il Comune di Benevento in questi anni di crisi?». Dopo una lunga lista di critiche, elencate dai cinque stelle, dai regolamenti in contrasto tra loro all'aumento delle tasse, Giangregorio spiega come invece il Comune avrebbe dovuto intervenire«1) attuare una politica vera di regolamentazione del settore adottando un piano commercio in modo da controllare le aperture e le variazioni; 2) incentivare pratiche corrette o contribuire ad aiutare il settore prevedendo sgravi e aiuti (ad esempio, sconti sul parcheggio per chi fa shopping in centro); 3) adottare politiche chiare e trasparenti; 4) promuovere iniziative concrete a favore del commercio; 5) svolgere il ruolo di arbitro per evitare dispute tra bar, negozi, ristoranti, residenti e parcheggiatori abusivi».
Per poi assicurare: «Noi cittadini a 5 stelle abbiamo un progetto serio che ci permetterà di programmare i prossimi 10 anni stabilendo regole certe per tutti, di ridurre i costi, di aiutare chi è in difficoltà, di aumentare i servizi e la qualità del commercio locale a favore di negozianti e acquirenti. Solo in questo modo il settore formato da tanti soggetti diversi (centri commerciali, grande e piccola distribuzione, piccoli esercizi commerciali, Cinesi...) potrà riprendersi e contribuire al benessere di tutti i cittadini».
M5S: «Arrivano i Cinesi, negozianti preoccupati»
«Servirebbe una politica seria di regolamentazione del settore»
Benevento.