“Sia l’inizio di una nuova stagione di investimenti e programmazione” – così il sindaco di Benevento Fausto Pepe a margine della consegna di un nuovo treno per la Ferrovia Benevento-Cancello-Napoli. Alla manifestazione, svoltasi questa mattina presso la stazione Appia, ha preso parte anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“I cinque anni di governo Caldoro hanno determinato il collasso del sistema dei trasporti nel Sannio. E’ in questo settore che tocca la quotidianità di centinaia di persone e incide sulle dinamiche di sviluppo di un territorio, che questa provincia si attende una inversione di tendenza immediata rispetto al passato. La consegna del primo dei nove nuovi treni che entro la fine dell’anno saranno operativi rappresenta dunque l’inizio di un percorso. L’impegno, ora, deve essere rivolto all’ammodernamento della linea ferroviaria per consentire la diminuzione dei tempi di percorrenza sul tragitto. Il progetto già c’è. Nel 2010 fu pure approvato dalla giunta regionale di centrosinistra per poi essere definanziato da Caldoro. Bisogna recuperare il tempo perduto. D’altronde, quasi superfluo sottolinearlo, anche il progetto di rinnovamento del parco treni fa riferimento alla stagione politica antecedente alla vittoria del centrodestra”.
“Sempre in tema di mobilità, come già evidenziato in passato – prosegue Fausto Pepe – bisogna ora sanare la clamorosa lacuna determinata dalla completa assenza di collegamenti ferroviari tra Napoli e Benevento nei giorni festivi. Una mancanza che certo non incoraggia i turisti che potrebbero essere interessati a raggiungere Benevento e Pietrelcina, in special modo la domenica. Un vuoto che va colmato, anche potenziando il collegamento tra i due centri del Sannio. L’auspicio, in tal senso, è che la programmazione straordinaria che dovrà accompagnare la venuta delle spoglie di San Pio prevista in febbraio, possa essere confermata anche per il futuro”.
Redazione