Campanialleva, Limata (FI): "La zootecnia leva di sviluppo per le aree interne"

"Sannio può essere leader del comparto. Basti pensare alla Marchigiana di San Giorgio La Molara"

campanialleva limata fi la zootecnia leva di sviluppo per le aree interne
Benevento.  

 “Dal 9 all’11 maggio, Benevento ospiterà Campanialleva Expo 2025, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, presso il CECAS di contrada Olivola. Un appuntamento imperdibile per allevatori, imprenditori agricoli e operatori del settore, che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle prospettive e le sfide dell’allevamento e della produzione agroalimentare di qualità. Il comparto zootecnico rappresenta una delle poche vere risorse delle aree interne” 
 Lo dichiara Sebastian Limata, responsabile provinciale del settore Agricoltura e Ambiente di Forza Italia.
 “Il Sannio può essere leader del comparto. Basti pensare alla Marchigiana di San Giorgio La Molara, un modello di produzione da seguire a livello nazionale, perché dimostra come la zootecnia non sia solo allevamento e coltivazione di foraggi, ma anche un motore di sviluppo in grado di coinvolgere l’intera filiera: dalle strutture rurali alla produzione di eccellenze gastronomiche. Un territorio come il nostro, caratterizzato da un microclima ideale, permette di ottenere prodotti unici e non replicabili altrove: dalla mozzarella di bufala campana alla ricotta secca, dai pecorini ai salumi stagionati, come la salsiccia di Castelpoto, la qualità dei nostri prodotti è frutto della combinazione tra genetica animale, territorio e tradizione”, spiega Limata. 
 “Occorre continuare a puntare sulla qualità e sull’identità del nostro comparto zootecnico come leva strategica per il rilancio economico delle aree interne. Campanialleva sarà l’occasione giusta per farlo, mettendo in rete esperienze, competenze e innovazione”, conclude il responsabile Agricoltura e Ambiente di Forza Italia.