«Ma quale alleanza. Qui si presentano idee vecchie e si spacciano come nuove... ma l'unica novità è che su queste idee è cambiato il "franchising"». Parola di Pasquale Viespoli, presidente di Mezzogiorno Nazionale ed ex parlamentare. Risponde con una risata Viespoli alle numerose indiscrezioni che vedono, in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Benevento, la sua area alleata ora a questo ora a quello.
Qualcuno aveva ipotizzaro una sintesi sul nome di Mastella, idea che l'ex sottosegretario liquida come completamente campata in aria: «Macché, non c'è nessun accordo di nessun tipo. Soprattutto non può esserci un accordo se non è fondato su un programma. Ricorderete, qualche tempo fa avevo lanciato una proposta per la governabilità, una proposta che si basava sostanzialmente sulla condivisione di un programma, una lista e un candidato... proposta che non fu accolta positivamente in quelle aree che le indiscrezioni vedono come alleate. Non c'è nulla: non siamo qui per assecondare vocazoni maggioritarie o di vuol portare sul piano locale quanto si sta verificando a livello nazionale».
Una posizione che secondo indiscrezioni sarebbe stata assunta già ieri, in un incontro a cena, ma Viespoli smentisce: «No, non ci siamo soffermati sul piano locale, abbiamo affrontato questioni di carattere nazionale, come ad esempio l'assemblea della fondazione Alleanza Nazionale che si terrà il 3 ottobre a Roma».
Cristiano Vella