La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha dato via libera stamane alla perizia tecnico-esecutiva per il restauro estetico e conservativo del Monumento Epitaffio, ubicato lungo la Via Appia.
"Recuperare la bellezza e il valore storico di questo monumento - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello nell'illustrare i contenuti del provvedimento - è stato un preciso indirizzo politico del sindaco Mastella che oggi appare ancora più lungimirante dopo l'ingresso della Regina Viarum nel patrimonio Unesco. Il monumento, di grande importanza simbolica perché segnava il punto di confine tra la Benevento pontificia e il Regno di Napoli, recupererà l'antico splendore. L'opera sarà frutto di un accordo e di una cooperazione intelligente con l'Amministrazione comunale di Apollosa, suggellata da un intesa firmata dai sindaci Mastella e Parente", conclude Pasquariello.
Nella stessa seduta ok anche ad una perizia di variante sul progetto per la valorizzazione dell'area archeologica Arco del Sacramento.
Epitaffio: ok in Giunta alla perizia per il restauro
Pasquariello: "Segnava punto di confine tra Benevento pontificia e Regno di Napoli"
Benevento.