Un'indagine sulle strategie di comunicazione sui social media, realizzata dalla start-up DeRev Consulting, ha tracciato una classifica dell'incidenza delle regioni italiane (e dei rispettivi governatori) sui social. E per il presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca, arriva un gratificante terzo posto. A dimostrazione che la vittoria elettorale ottenuta è stata anche figlia di una precisa (e vincente) strategia di comunicazione. De Luca si piazza sul gradino più basso del podio, subito dopo a Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e Nicola Zingaretti (Lazio). Un podio, dunque, che è un monocolore del Pd.
Se il governatore si è ben destreggiato nella giunga dei nuovi linguaggi digitali della politica, altrettanto non si può dire per la Regione che guida. La Campania, infatti, in base agli stessi criteri (strategie digitali, crowdfunding e social media, capacità di gestione e attività di comunicazione) è agli ultimi posti in Italia, con un poco gratificante 12esimo posto. L'indagine ha riguardato tutti i canali principali: Facebook, Twitter e YouTube.
Giovanbattista Lanzilli