LIVE| Salvini a Benevento tra sicurezza, Diga e politica

Il ministro delle infrastrutture in città

live salvini a benevento tra sicurezza diga e politica
Benevento.  

È a Benevento il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per un convegno su Sicurezza Stradale e Legalità all' Università Giustino Fortunato. 

Resterà nel Sannio anche per una visita alla Diga di Campolattaro, tra le maggiori infrastrutture al centro del Pnrr. 

Occhi puntati sull'incontro anche per le eventuali dinamiche politiche nel Sannio con spifferi che vogliono elementi di spicco mastelliani vicini alla Lega. 

E il sindaco Mastella nel dare il benvenuto al ministro dice: "Lo saluto con simpatia. Con lui ho avuto momenti di asprezza, ma sono contento di vederlo. Approfitto per chiedere della Caserta Benevento, che non arriva a Benevento però, abbiamo Telese Caianello che ancora non parte, né primo né secondo tratto. Vorrei ci fosse impegno per fare aprire lavori. Chiedo al ministro di intervenire. Anche sui limiti, con multe su multe per autovelox. Serve una iniziativa italiana forte in Medio Oriente: sono cattolico e pacifista ma si tratta di difendere dignità del paese. Italia faccia iniziativa serie a livello europeo, altrimenti ci fregano. Ponte sullo stretto? Sono d' accordo. Non sono d' accordo su autonomia differenziata invece, perché frega il Mezzogiorno, Salvini valuti"

Interviene anche il Sindaco di Calvi Armando Rocco: "Sicurezza Stradale importante: Salvini ha previsto un cambiamento. Prevedendo educazione stradale e anche formazione degli agenti. 

Il dottore Paolo Di Marzio, giudice della Corte di Cassazione: "Collegamento tra legalità e sicurezza stradale positivo: prima regola è sempre prudenza. Prima in tangenziale a Napoli si poteva andare con limiti di autostrada, oggi massimo a 80: non ci sono più morti. C'è problema di educazione: bisogna partire dai bambini. Su associazione vittime della strada c'è proverbio africano che parla proprio di questo. Temi importanti non vengono insegnati a scuola, tra questi legalità ed educazione stradale. Anche manutenzione importante."

Parla Salvini: "Oggi sarò in una Diga che darà acqua a buona parte del Sud. Mastella? Almeno oggi non mi ha fatto multa. Da ministro ie da padre ho stabilito che dati delle vittime della strada fossero il primo settore su cui intervenire. Voglio chiudere il mio mandato con una curva discendente. Abbiamo già avuto molti morti e incidenti in meno sulla strada. Ho puntato a non distinguere tra droghe: se mi serve a salvare qualche vita va bene attirarmi qualche antipatia. Nel nuovo codice della strada guidare da drogati sarà reato. Molti autovelox sono per fare cassa: faremo omologazione nazionale. Stupidaggine cancellare province: altro che ente inutile, gestisce strade e scuole...avrebbe molto più senso reintrodurle. Io anche volendo da Ministro non potrei fare manutenzione di strade provinciali o comunali, altrimenti sarebbe danno erariale ". 

Salvini a Mastella: "Autonomia? Si votano stamattina emendamenti e io sono qui, perché ho un impegno. Per me potrebbe essere rivoluzione positiva per tutti, perché Costituzione prevedeva servizi essenziali uguali per tutti. Autonomia non toglie un euro a nessuno, ci sono i lep e non ci saranno più scuse"

In aggiornamento