Provincia: con la mobilità stipendi a rischio tagli?

Il decreto ministeriale non prevede la tutela della busta paga originaria

Benevento.  

Taglio stipendi in vista per i dipendenti della Provincia? Sì, secondo Il Sole 24 Ore, che in un'analisi racconta come per i dipendenti che andranno in mobilità c'è il rischio di un taglio alla retribuzione, stando al decreto ministeriale appena licenziato. 

In pratica, quello che rischia di venir meno per quei dipendenti che passando ad altri enti, con contratti diversi, è la retribuzione "accessoria”: difficile, ad esempio, sarebbe giustificare un'indennità di posizione organizzativa, o per specifiche responsabilità, a chi nell'ente di provenienza svolgeva un ruolo di direzione che nela nuova amministrazione non trova corrispondenza... a meno che l'ente di destinazione decida di finanziare con fondi propri la maggior retribuzione. 

Cosa accadrà in base a ciò alla Rocca dei Rettori? Probabilmente nulla. Stante la situazione, che prevede di dover ancora mettere nero su bianco per quanto riguarda dipendenti, competenze e eventuali destinazioni alternative alla Rocca, dovrebbero essere in pochi o pochissimi quelli con contratti da posizione organizzativa o incarichi di responsabilità che passerebbero ad altri comparti pubblici.

Crisvel