Rotondi: "Renzi parla di centro ma non ha consenso: faccia come Mastella"

"Se Firenze gli risponderà come Benevento ha risposto a Clemente, può fare un simil Udeur"

rotondi renzi parla di centro ma non ha consenso faccia come mastella
Benevento.  

"Ferragosto ha riportato il Centro nell'agenda politica. Del resto le cronache ferragostane sono classicamente dedicate alle notizie non veritiere. E il Centro é la più elegante delle fake news: più se ne parla, meno esiste". Lo scrive Gianfranco Rotondi, presidente di 'Verde è popolare', nel suo blog sull'Huffington post'. 

E Rotondi parla anche di Benevento e Mastella, citandolo a esempio per Matteo Renzi (che pure parla di centro, oggi). Rotondi infatti scrive: "Il senatore di Rignano è uno dei politici più intelligenti d’Italia, ma - come diceva un leader democristiano - "l’intelligenza è una dannazione". E la maledizione di Renzi è di provare sempre tutte le strade, la sola che gli resta davanti è quella di un piccolo partito corsaro, situato a gambe larghe tra destra e sinistra, tenuto in vita dal via vai dei notabili in fuga dai partiti personali altrui. Questo Centro non rinvia certo alle grandezze democristiane, e neppure a quelle di Bettino Craxi, che era - lui sì- il vero centro della prima repubblica, forte di un dieci per cento capace di fare giunte rosse coi comunisti tosco- emiliani e governi di pentapartito con la Democrazia Cristiana. A Renzi manca il consenso per studiare da Ghino di Tacco. Può fare qualcosa di simile all’Udeur di Clemente Mastella, se la sua Firenze gli risponderà come Benevento a Clemente".

E le dichiarazioni di Renzi a Repubblica vengono declinate in chiave mastelliana anche da "Globalist", che titola "Renzi diventa il nuovo Mastella e punta tutto sul Centro in vista delle Europee". Renzi infatti aveva dichiarato: "Guarderemo al Centro per le Europee perché l’Europa si governa al centro. Guardi in Spagna: la differenza la fanno i nostri amici baschi. Lo stesso avverrà per le istituzioni europee: altro che Vox e Le Pen, servirà il centro. [...] Se poi il Centro farà un bel risultato saremo attrattivi per i delusi di ‘Forza Italia’ e per chi nel Pd non può stare con Schlein. [...] La sinistra vince solo se guarda al centro: in America si è vinto con Clinton, Obama e Biden, non con Sanders e Ocasio-Cortez. Nel Regno Unito si è vinto con Blair e si vincerà con Starmer non con Corbyn. Finché il Pd sarà così a sinistra e la destra sarà così sovranista, ci saranno spazi enormi per un nuovo centro". Effettivamente a leggere solo le dichiarazioni, depurate dall'accento toscano e da eventuali foto...verrebbe da pensare all'originale...Mastella appunto.