Interrogazione di Nazzareno Orlando, consigliere comunale d'opposizione a Benevento, su Città Spettacolo. Orlando ha motivato la sua richiesta spiegando: «ritengo necessario approfondire degli argomenti che ,vista l’importanza del Festival giunto alla XXXVI EDIZIONE e a cui ho dedicato grandi energie e tanto impegno , non possono essere sottovalutati ne considerati di secondo piano . Quest’anno ho ritenuto opportuno presentare in anticipo una interrogazione urgente a risposta scritta ed orale per evitare di sentirmi ripetere le solite sterili accuse di “remare contro l’evento”.L’ho fatto nella convinzione che riceverò pronta risposta . L'ho fatto perchè a breve ci sarà la consueta Conferenza Stampa a cui seguirà quella finale in cui si ribadirà (a prescindere) che tutto è stato bellissimo e tutto è andato benissimo».
Diversi i punti che Orlando ha chiesto all'amministrazione di chiarire:
Quali e quante gare saranno espletate e chi sarà delegato a redigerle
- chi è sarà nominato Responsabile del procedimento e in base a quale criterio
- quanto personale è stato programmato e quale la formula che sarà utilizzata per l’assunzione
- quanti e quali consulenti opereranno e quali saranno i loro singoli compensi
- quante e quali ditte specializzate saranno utilizzate e quali i loro compensi
- chi sarà delegato “ufficialmente “alla comunicazione del Festival e quali i compensi stabiliti
-come mai la stessa ancora non parte dimostrando ancora una volta una assoluta mancanza di strategie
- se risulta rispondere al vero la notizia secvondo cui ancora esistono soggetti e/o Ditte che non hanno ricevuto il saldo delle passate edizioni
- se sarà coinvolta la Fondazione nata proprio per gestire il Festival
- su quali sponsor (privati ed istituzionali) la Rassegna potrà contare
- quali attività saranno messe in campo per valorizzare ,attraverso il Festival, il sito UNESCO
-se saranno messe in campo attività di recupero e di tutela della zona limitrofa alla Chiesa di Santa Sofia (Buffer Zone) ed in particolare se sarà reso decente almeno agli occhi degli osservatori il Teatro Comunale, le cui condizioni sono a dir poco “vergognose”
- quante testate giornalistiche saranno invitate e quale tipo di pubblicità sarà utilizzata
-quando saranno affissi i manifesti e quando stampati e distribuiti i pieghevoli
- su che basi si è deciso di proporre l’attuale formula della Rassegna e se realmente si ritiene che tale visione è adeguata all’evento
- come si intende procedere per l’individuazione e la scelta del Direttore Artistico della prossima Edizione ( viste le dichiarazioni dell’attuale) e vista la concomitanza di nuove Elezioni Amministrative che,comunque,creeranno problemi di organizzazione e tempistica.
Si richiede,inoltre di sapere:
- lo stato dell’arte di tutte le sale teatrali e se e come le stesse verranno in qualche modo adoperate (tenuto conto che ad oggi appaiono tutte e per motivi diversi non utilizzabili)
- cosa l’Amministrazione ha messo in campo per la più volte pubblicizzata gestione del Teatro Romano
- cosa l’Amministrazione intende fare per Palazzo Paolo V restaurato per divenire “Palazzo di città “ e,di contro, utilizzato sporadicamente e senza alcuna mission specifica
Redazione