Città Spettacolo: Orlando interroga l'amministrazione

Dal personale impegnato all'utilizzo dei fondi tanti i quesiti

Benevento.  

Interrogazione di Nazzareno Orlando, consigliere comunale d'opposizione a Benevento, su Città Spettacolo. Orlando ha motivato la sua richiesta spiegando: «ritengo necessario approfondire degli argomenti che ,vista l’importanza del Festival giunto alla XXXVI EDIZIONE e a cui ho dedicato grandi energie e tanto impegno , non possono essere sottovalutati ne considerati di secondo piano . Quest’anno ho ritenuto opportuno presentare in anticipo  una interrogazione urgente a risposta scritta ed orale  per evitare di sentirmi  ripetere le solite sterili  accuse  di “remare contro l’evento”.L’ho fatto  nella convinzione che riceverò pronta risposta . L'ho fatto perchè a breve ci sarà la consueta Conferenza Stampa a cui seguirà quella finale in cui si ribadirà (a prescindere) che tutto è stato bellissimo e  tutto è andato benissimo». 

Diversi i punti che Orlando ha chiesto all'amministrazione di chiarire: 

Quali e quante gare saranno espletate e chi sarà delegato a redigerle

- chi è sarà  nominato Responsabile del procedimento e in base a quale criterio

- quanto personale è stato programmato e quale la formula che sarà utilizzata per l’assunzione

- quanti e quali consulenti opereranno e quali saranno i loro singoli compensi

- quante e quali ditte specializzate saranno utilizzate e quali i loro compensi

- chi sarà delegato “ufficialmente “alla comunicazione del Festival e quali i compensi stabiliti

-come mai la stessa ancora non parte dimostrando ancora una volta una assoluta mancanza di strategie

- se risulta rispondere al vero la notizia secvondo cui  ancora esistono soggetti e/o Ditte che non hanno ricevuto il saldo delle passate edizioni

- se sarà coinvolta la Fondazione nata proprio per gestire il Festival

- su quali sponsor (privati ed istituzionali) la Rassegna potrà contare

- quali attività saranno messe in campo per valorizzare ,attraverso il Festival, il sito UNESCO

-se saranno messe in campo attività di recupero e di tutela della zona limitrofa alla Chiesa di Santa Sofia (Buffer Zone) ed in particolare se sarà reso decente almeno agli occhi degli osservatori il Teatro Comunale, le cui condizioni sono a dir poco “vergognose”

- quante testate giornalistiche saranno invitate e quale tipo di pubblicità sarà utilizzata

-quando saranno affissi i manifesti e quando stampati e distribuiti i pieghevoli

- su che basi si è deciso di proporre l’attuale formula della Rassegna e se realmente si ritiene che tale visione è adeguata all’evento

- come si intende procedere per l’individuazione e la scelta del Direttore Artistico della prossima Edizione ( viste le dichiarazioni dell’attuale) e vista la concomitanza di nuove Elezioni Amministrative che,comunque,creeranno problemi di organizzazione e tempistica.

Si richiede,inoltre di sapere:

- lo stato dell’arte di tutte le sale teatrali e se e come le stesse verranno in qualche modo adoperate (tenuto conto che ad oggi appaiono tutte e per motivi diversi non utilizzabili)

- cosa l’Amministrazione ha   messo in campo per la più volte pubblicizzata gestione del Teatro Romano

- cosa l’Amministrazione intende fare per Palazzo Paolo V restaurato per divenire “Palazzo di città “ e,di contro, utilizzato sporadicamente e senza alcuna mission specifica

Redazione