Rifiuti e mezzi: Lonardo risponde a Ricci

«I mezzi non sono ancora stati consegnati dopo due anni e 7 mesi»

Benevento.  

Arriva la replica del Presidente Asia, Lucio Lonardo, al presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, sulla questione relativa ai rifiuti e ai nuovi mezzi. 

Lonardo infatti in una nota commenta: 
«Ho letto con l'attenzione che merita la replica del Presidente della Provincia Ricci al mio legittimo sollecito, nella qualità di Presidente ASIA, alla  fornitura di automezzi afferenti al progetto regionale finalizzato all'implementazione della raccolta differenziata e senza voler alzare il classico "polverone" di cui mi accusa il Ricci, anche perchè non vorrei essere responsabile della chiusura degli uffici provinciali per tre giorni come è accaduto per l'emergenza idrica, mi devo fare carico di alcune doverose precisazioni per rispetto dei cittadini contribuenti che non possono essere tacitati con il solito leit motiv delle lungaggini burocratiche:
a) il progetto in questione della duraa di 4 mesi è iniziato nell'autunno del 2012;
b) la fornitura del vestiario per i partecipanti è arrivata dopo circa 6 mesi che erano andati via, per cui ha dovuto supplire l'Azienda
c) la fornitura degli automezzi che avrebbero dovuto supportare i lavoratori non sono ancora stati consegnati dopo 2 anni e 7 mesi:
d) la regolare fornitura è stata certificata il 17 giugno 2015 alle ore 12, 15 e quindi non a luglio, alla presenza del signor Alfonso Morrone, procuratore ECOSERVICE, dr. Massimo Romito, direttore ASIA, arch. Raffaele Rabuano della Provincia di Benevento, l'ing. Gennaro Fusco, RUP, e 2 nostri dipendenti responsabili dell'officina che hanno certificato la regolare fornitura e immatricolazione presso il MUSA dove sin dall' 01420015? essi mezzi erano in giacenza. Questo per la cronaca, poi, per evitare gli ulteriori lacci burocratici considerati ahimè inellutabili dal Presidente Ricci, mi permetto di ricordare che non deve essere convocata l'ASIA, azienda presente solo in qualità di somministrata dei mezzi, bensì il Sindaco del Comune di Benevento come rappresentante del beneficiario del finanziamento.
Poichè sono per così dire sul pezzo, mi si consenta di replicare anche alle dichiarazioni del Consigliere Comunale Mario Zoino per la parte attinente alla gestione ASIA.
Atteso che sui 5 previsti ha atteso 4 anni per capire che questa maggioranza di governo cittadino non fà per lui, mai come ora ha trovato tanto traffico S. Paolo sulla classica via di Damasco per ravvedersi, devo dire che, pur avendo richiesto recentemente atti di gestione ASIA, ha omesso di leggerli attentamente perchè altrimenti non gli sarebbe sfuggito:
a) che i contratti di consulenza sono 2, uno per il consulente aziendale necessario perchè non abbiamo in organico dirigenti amministrativi che possa redigere il bilancioche non può essere affidato ad un funzionario di 7° livello per quanto competente, tra l'altro ricordo solo a me stesso che tale profilo era già presente all'atto del mio insediamento nel 2007; l'altro riguarda il responsabile della ex  626, della sicurezza, e quindi prevista per legge. Se il nostro guardasse in casa sua potrebbe dirci quanti sono i dirigenti e i consulenti del Comune che hanno un organico , tra l'altro, nettamente inferiore al nostro.
b) se gestione clientelare vuol dire dare lavoro agli esodati, alle aziende fallite come Ecoservice nel 2007, ai cassa integrati in mobilità in deroga, tutti quelli disponibili senza selezione, alludoall' ex DESPAR,ex DE SOCCIO, ex Russo etc etc, aver aderito al progetto di riutilizzo degli operatori degli ex Consorzi di Bacino, alora vuol dire che non solo, per una volta clientelare è bello, ma anche ccome effettivamente il  tempo del Nostro in maggioranza 
fosse  finito da tempo,( stavolta  bene avrebbe fatto S.Paolo a prendere l'autostrada per Damasco invece che impervi viottoli interni!, n.d.r.)»

Redazione