Comitato Molisannio: "Nostra battaglia non è vuota pretesa identitaria"

Dopo l'incontro con Maglione: "Ora contatti con ogni Ente culturale"

comitato molisannio nostra battaglia non e vuota pretesa identitaria
Benevento.  

Dopo l'incontro con Maglione il Comitato Molisannio traccia la rotta, annunciando di essere pronto a dibattere del distacco dalla Campania e all'unione col Molise in "tutte le sedi culturali della Provincia". Così il Comitato: "In data 15 aprile 2022, il Comitato Molisannio ha avuto il piacere e l’onore di confrontarsi con l’Onorevole Pasquale Maglione sulla riflessione proposta all’intero territorio Sannita.

L’incontro con il Deputato caudino ha rappresentato un ottimo avvio della lunga serie di incontri che intendiamo intraprendere con la classe Politica, le Istituzioni locali e, soprattutto, con i cittadini che vorranno aderire al progetto e al Comitato. Nessuna preclusione ideologica.

Nell’occasione, all’interno di un dialogo costruttivo e proficuo, sono emersi diversi spunti interessanti. Le nostre idee hanno la necessità di poggiarsi su una base solida e realista, pertanto, proveremo ad avviare un progetto su larga scala anche con le Istituzioni accademiche sannite.

A tal proposito, sarebbe opportuno svolgere un dibattito pubblico nelle maggiori sedi culturali della Provincia, ragion per cui avvieremo frequenti contatti con ogni Ente culturale interessato ad ospitare una dialettica diretta e franca. La nostra Benevento, infatti, ha bisogno di reagire con volontà e sapienza, con dedizione e conoscenza, elementi e sentimenti che solo un buon percorso può far maturare con efficacia.

È doveroso da parte Nostra muoverci con metodo ed idee puntuali, poiché non abbiamo affatto intenzione di coltivare una vuota pretesa identitaria, come qualcuno potrebbe pensare. Farlo sarebbe tanto inutile, quanto pretestuoso. Il Sannio, dal Nostro punto di vista, deve essere pienamente consapevole di ciò che lo attende nello status quo, dato che soltanto così avrà totale contezza delle ragioni della Nostra battaglia".