Ato Rifiuti, Agostinelli: "Ora al lavoro"

Iacovella presidente, Insogna Vice, definite le linee programmatiche

ato rifiuti agostinelli ora al lavoro
Benevento.  

Dopo la composizione del consiglio d'ambito dell'Ato Rifiuti interviene Carmine Agostinelli, segretario provinciale di Noi Campani, che elenca anche i punti fondamentali su cui l'Ato dovrà l'avorare: "La segreteria provinciale del partito noi Di Centro formula i migliori auguri di buon lavoro al neo Consiglio d’Ambito dell’ ATO Rifiuti di Benevento che, riunitosi poco fa, ha eletto come suo Presidente Pasquale Iacovella e come Vice Presidente Rossano Insogna. 
Il Consiglio nell’eleggere i vertici ha presentato anche le linee programmatiche che saranno un po’ la cartina di tornasole del Consiglio stesso. Ecco, pertanto, i punti fondamentali sui quali organizzazare l’intero ciclo dei rifiuti della Provincia di Benevento:
a) la rifunzionalizzazione dello STIR di Calsaduni;
b) la realizzazione di una stazione di trasferenza;
c) il recupero dell’impianto per i trattamento meccanico biologico (TMB) della frazione indifferenziata dei rifiuti;
d) la realizzazione presso lo STIR di Casalduni di un impianto per il  trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani mediante compostaggio anaerobico, così come previsto dal PRGRU della Regione Campania;
e) la messa in sicurezza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Per raggiungere questi obiettivi e in coerenza con gli stessi, si dovrà celermente:
1) rivedere  ed attualizzare la bozza di Piano d’Ambito;
2) ridefinire i SAD con l’attribuzione agli stessi di specifiche funzioni nei limiti previsti dalla legge;
3) prevedere il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti dei 79 Comuni preferibilmente in modo diretto, anche  attraverso una società in house;
4) allo stesso modo individuare una gestione in house dell’impiantistica (tmb, discarica, etc.. ) a servizio del ciclo integrato prioritariamente valutando l’acquisizione dell’attuale società provinciale SAMTE.
Queste azioni saranno oggetto della massima condivisione istituzionale, in primis con la Provincia di Benevento,  attuale proprietario dello stir e della discarica,  alla quale si proporrà di procedere ad un accordo per la gestione dell’attuale fase di transizione delle competenze.
Su queste priorità è impegnato l’EDA di Benevento, a tutela dell’ambiente e dell’intera collettività".