Arriva la replica di Gerardo Giorgione, consigliere delegato al contenzioso, sulla questione degli sprechi nel settore legale di Palazzo Mosti: " Nella nota a firma di Pasquale Basile si fa riferimento a presunti sprechi imputabili al Settore Legale dell’Ente, oggetto di esposto indirizzato allo stesso Ente “prot. 79442 del 16.7.21” a firma di alcuni avvocati, la quale sarebbe rimasta “ovviamente inevasa”.
A differenza di quanto affermato e considerata l’assoluta infondatezza di tutte le questione ivi esposte e riportate nell’articolo in questione, il Dirigente del Settore Avvocatura ha proposto formale denuncia querela ed esposto disciplinare a carico dell’autore della nota del 16.7.21, per la punizione della falsità delle affermazioni ed attestazioni contenute, per diffamazione, per accesso abusivo a sistema informatico, per calunnia, oltre che per più profili di violazione della legge professionale.
Tralasciando gli aspetti di merito che saranno accertati dalla competente A.G., è utile chiarire che gli avvocati interni dell’Ente difendono il Comune in oltre il 70% del contenzioso attivo e passivo e tale trend, in costante crescita, ha prodotto una contrazione della spesa legale negli ultimi anni di circa 400.000 euro annui.
Quale delegato al contenzioso, mi impegnerò ancor di più, unitamente al Dirigente, a contenere le spese legali, evitando procedimenti inutili”.
Giorgione: "Cura pini risparmiando su spese legali? Accuse infondate"
Il delegato al contenzioso: "Settore legale difende Comune in 2 cause su 3 con risparmi enormi"
Benevento.