A Napoli la scuola di formazione per giovani amministratori

L'iniziativa rivolta agli under 35 promossa dall'Anci in collaborazione con l'Università

Benevento.  


Anche Napoli  ospiterà uno dei percorsi locali della scuola di formazione  per giovani amministratori under 35 dal nome: "Training Camp - Governi Locali e Politiche Europee". Il Comune guidato dal sindaco De Magistris, in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli Federico II e l'Anci Campania danno il via ad una selezione riservata a 34 giovani amministratori locali che sonomotivati    ad  investire  in  un  percorso   di  miglioramento delle  proprie   competenze previsto  nel  periodo settembre - dicembre 2015. Il percorso "Traning Camp - Governi Locali e Politiche Europee" ha come obiettivo quello di dare ai giovani amministratori gli strumenti tecnici e concettuali per affrontare al meglio la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo. L'iniziativa   è  intitolata  al  professore  Amato   Lamberti,    già  presidente   della  Provincia   di  Napoli   e  assessore al Comune, docente di sociologia della devianza e della criminalità presso la Facoltà di  sociologia     dell'Università   Federico   II  di  Napoli,  fondatore    e  direttore  dell'Osservatorio   sulla  Camorra  della  Fondazione     Colasanto,    al  fine  di  "trasmettere   sempre    di   più  la  prerogativa  irrinunciabile della legalità e del rigore morale e riempire di significati, di memoria, un percorso rivolto ai giovani che porterà il nome di un uomo testimone con la sua vita di altissimo profilo etico  e morale della buona amministrazione di questa città e di questa regione", come si legge nella nota di presentazione dell'evento.

Cinque saranno i moduli del percorso specialistico e tratteranno argomenti quali la programmazione  finanziaria europea 2014-2020 e l' impatto sulle diverse aree interessate, gli strumenti da utilizzare  per lo sviluppo locale di tipo partecipativo e come costruire opportunità di ascolto e condivisione  degli obiettivi tra i cittadini, portatori di interessi e rappresentanti politici.
I docenti, esperti del settore con una consolidata esperienza, porteranno al servizio dei giovani amministratori conoscenze, strumenti e competenze su tutti gli aspetti relativi al funzionamento, alla programmazione, alla progettazione, alla gestione e alla rendicontazione di interventi UE.  Le candidature vanno presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 5 agosto 2015. Tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione ed i requisiti di ammissione al corso  "Training Camp     -Governi   Locali   e  Politiche  Europee    -Amato    Lamberti"    sono   consultabili all'indirizzo web www.tc.ancicampania.it  e www.comune.napoli.it.

Redazione