Un milione di euro per le persone più povere. E' la destinazione indicata da Clemente Mastella per la prima tranche dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Una cifra notevole che sarà destinata alle persone in difficoltà, per superare i problemi sociali” annuncia il primo cittadino di Benevento. Problemi acuiti dalla pandemia da covid19. La destinazione dei fondi sarà al centro di un incontro (in programma domani alle ore 11 a Palazzo Mosti) per illustrare le azioni che il Comune metterà in campo.
Il sindaco lo ha anticipato questa mattina a margine dell'incontro sulla sperimentazione della tariffa puntuale. Tracciando poi, anche, luci e ombre del reddito di cittadinanza “La misura ha aiutato a contenere la tensione sociale ma ha anche prodotto una mancanza di manodopera. Dunque bene agli aiuti ma non devono bloccare l'economia. Insomma no a conseguenze di pigrizia economica e di natura sociale”.
Per quel che riguarda invece la gestione della pandemia Mastella torna a ribadire: “Altre decisioni nei prossimi giorni. Abbiamo evitato la festa per la Madonna delle Grazie proprio per contenere gli assembramenti”.
E poi un appello all'utilizzo delle mascherine: “Vanno comunque utilizzate nel caso di assembramenti, sui mezzi pubblici e dovunque ci sia folla. Il rischio non sparisce, basta guardare all'Inghilterra. Dobbiamo continuare a stare attenti e proseguire con la campagna vaccinale coinvolgendo tutti”.