A seguito del Comunicato redatto la settimana scorsa in merito alla problematica relativa al mancato ritiro da parte degli operatori dell’ASIA di sacchi neri, oggi si è tenuta una seduta della Commissione Ambiente per trattare la problematica.
L'Asia è stata rappresentata dal Dott. Mazza che ha comunicato ai componenti della commissione che questa mattina l'amministratore unico dell'Asia Donato Madaro, ha incontrato l'assessore comunale all'Ambiente Gerardo Giorgione ed il comandante della Polizia municipale Fioravante Bosco per pianificare azioni comuni dirette a far sì che i cittadini conferiscano i rifiuti secondo le precise modalità previste dall'ordinanza sindacale n.3 del 2020.
In commissione è stato evidenziato che l'applicazione dell'ordinanza, seppur giustificata, non è nota alla stragrande parte della cittadinanza beneventana.
Si è altresì preso atto che Asia, Comune di Benevento e Polizia municipale hanno convenuto di derogare in maniera provvisoria al regime sanzionatorio, come già richiesto dalla stessa Dottoressa Lombardi al dottore Madaro.
Il Dottore Mazza, ha spiegato che è stato riscontrato un peggioramento nella raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda il conferimento di plastica e metalli, che viene erroneamente riposta nei sacchi neri, insieme a rifiuti di altra natura. Purtroppo nei sacchi neri è possibile nascondere qualsiasi tipo di rifiuto e la CONSEGUENTE scarsa qualità della differenziata determina un aggravio dei costi per l'Azienda e, di conseguenza, per il cittadino.
Obiettivo dell'ordinanza è migliorare il funzionamento generale della raccolta sul territorio e responsabilizzare i cittadini alla corretta effettuazione della raccolta differenziata.
Tali procedure di conferimento si attuano per ottemperare alle normative europee relative alla raccolta differenziata dei rifiuti, che richiedono il raggiungimento di una sempre più comprovata efficienza nella sua effettuazione.
La commissione tutta ha esposto la necessità di rendere noto alla cittadinanza tutta che la frazione indifferenziata del rifiuto NON DEVE ESSERE RIPOSTA NEI SACCHI NERI MA IN SACCHI GRIGI SEMITRASPARENTI.