"L’assistenza domiciliare dei malati Covid-19 che non necessitano di ospedalizzazione, deve diventare una priorità anche nella provincia di Benevento. I fatti delle ultime ore a cui hanno fatto seguito anche appelli pubblici da parte dei cittadini, non possono rimanere inascoltati” a chiederlo i parlamentari sanniti del Movimento 5 Stelle Danila De Lucia, Pasquale Maglione e Sabrina Ricciardi.
“A chi è a casa e vive situazioni di criticità legate al contagio - proseguono - deve essere assicurata la massima assistenza sia dal punto di vista medico che dal punto di vista psicologico. Ai medici di base, il cui lavoro è indispensabile, bisogna fornire, come ripetiamo da giorni, tutti gli strumenti per fare in modo che la loro assistenza possa essere il più puntuale possibile, ma al tempo stesso sicura per loro stessi e per gli assistiti.
Per questo è necessaria l’avvio dell’USCA – Unità Speciale di Continuità Assistenziale – che in fase sperimentale è stata accordata all’ASL BN e che prevede appunto l’assistenza domiciliare per quei pazienti positivi al Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. Lo sforzo che si chiede all’ASL, chiaramente, può essere compiuto solo se la Regione Campania si fa carico di sostenere una tale iniziativa. Diversamente - concludono i parlamentari - si corre il rischio di assistere all’ennesimo proclama, privo però di un'azione reale”.