In mattinata l'Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Città di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha incontrato il Presidente Regionale del Forum Giovani, Antonio Tosto , e il Presidente dell' Associazione Samniticum, Alberto Febbraro. Obiettivo: ripartire nella costituzione del Forum dei Giovani di Benevento
"Abbiamo ripreso il percorso avviato nel 2013 per la costituzione del Forum Comunale dei Giovani - ha spiegatp l'Assessore Del Vecchio -. La riflessione di pochi giorni fa di Alberto Febbraro è diventata l'occasione per un confronto su un'iniziativa su cui avevo già puntato, per la costruzione di spazi pubblici partecipati che coinvolgessero attivamente le nuove generazioni. Nel 2013 - continua Del Vecchio - il mio Assessorato pubblicò un bando di iscrizione al Forum che, però, raccolse l'adesione di sette associazioni soltanto, una partecipazione troppo bassa per garantire un Forum rappresentativo e partecipato. La rinascita di un interesse intorno a questo organismo, che resta un importante luogo di partecipazione e di crescita civile, è l'occasione per riannodare i fili del discorso. Riapriremo i termini del bando e, insieme al Presidente regionale del Forum Giovani, Antonio Tosto, lanceremo con forza l'iniziativa di costituzione di un Forum dei Giovani della Città di Benevento, che sarà il primo capoluogo di provincia in Campania ad ospitare un Forum comunale. Nella speranza che questa volta la partecipazione al bando sarà più consistente".
"Il Forum dei giovani - ha detto Antonio Tosto - è uno strumento fondamentale di partecipazione giovanile, perché consente di avvicinare i giovani alle istituzioni e alla politica . Prendiamo atto della disponibilità dell'Assessore Del Vecchio che, già nel 2013, si dimostrò sensibile alle nostre istanze di partecipazione e condivisione. Ora, però, tocca a noi giovani e alle Associazioni giovanili della città di Benevento fare la propria parte. Da Presidente regionale del Forum Giovani l'appello è ad aderire al bando che l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili sta per riaprire. Solo attraverso una mobilitazione massiccia e convinta potremo diventare partecipi della vita politica e sociale della città. Personalmente, mi impegno a supportare l'Assessorato nella realizzazione del percorso avviato coinvolgendo le tante associazioni presenti in città".
Redazione