"Una delle maggiori fortune che fa andare avanti, pur tra mille problemi, la maggioranza mastelliana che amministra Benevento è avere un’opposizione poco incisiva, quasi impercettibile, che nel corso di questo tempo ha perso un bel po’ di occasioni per pungolare come si deve il sindaco e soci". Così in una nota Francesca Pedicini, candidata alle prossime elezioni regionali per Fratelli d'Italia interviene sulla vicenda della crisi a Palazzo Mosti ormai risulta ma che si potrebbe riaprire anche dopo la presentazione della mozione di sfiducia da parte del M5S.
La candidata del partito di Giorgia Meloni punta il dito contro il Partito Democratico: "Un silenzio, quello del PD, che ha fatto molto più rumore di tutto il teatrino messo in scena da Mastella e soci nell’ultimo mese, dal deposito delle dimissioni 'irrevocabili' fino al ritiro delle stesse e alla presentazione della nuova giunta. Diffondono comunicati e tweet, ma quando si tratta di ingaggiare vere battaglie politiche il PD sannita risulta 'non pervenuto'. Come nel detto popolare, cane che abbaia (poco o niente) ma non morde.
Lodevole in tal senso l’appello di Sinistra Italiana spiega ancora Pedicini - che ha chiesto, come giusto che sia, di riportare la politica al centro dell’attenzione dando il ruolo che merita al Consiglio comunale, organismo calpestato in ogni qual modo dal Sindaco Mastella. Diceva Pietro Nenni: “L’immobilismo giova alla conservazione, l’alimenta e se ne alimenta.” - Evidentemente il PD sta lì, in attesa sul ciglio della strada, aspettando a braccia aperte che Mastella se ne vada con De Luca".