“Queste elezioni regionali sono state difficili e impegnative. E hanno lasciato sul campo molte 'vittime eccellenti', candidati beneficiati da migliaia di preferenze che però hanno mancato clamorosamente il bersaglio”. A dichiaralo sono Francesco Zoino e Maria Iele, candidati sanniti alla competizione elettorale per il rinnovo del consiglio regionale.
“La partita dell’Idv, che è una realtà politica di dimensioni assai minori, si è giocata su un altro terreno. E vogliamo e dobbiamo dire che in questo caso i risultati raggiunti sono stati sorprendentemente positivi. In termini percentuali, rispetto alle altre province, l’Idv sannita ha il primato in Campania: 2.12% (2.305 voti totali). È un dato importante e incontrovertibile. Con soli due candidati, abbiamo fatto meglio di realtà assai più grandi della nostra circoscrizione. Incredibile la performance anche nel comune di Benevento, dove la percentuale si attesta sul 4,72%, corrispondente a 1.053 voti. Quindi scommessa ampiamente vinta, in attesa del giusto e meritato riconoscimento che il partito regionale e nazionale darà alla dirigenza sannita. Gli elettori hanno dunque premiato non solo il candidato presidente del centrosinistra e la coalizione, ma anche la nostra lista. Come candidati dell’Idv ci sentiamo onorati: aver ottenuto, rispettivamente, 1.285 e 997 preferenze, è un risultato di cui siamo orgogliosi. Certo, sono numeri che non ci hanno consentito di entrare in Consiglio regionale, e questo solo per una legge iniqua, considerato la migliore percentuale conseguita tra le province campane con circa un punto di distacco, ma rappresentano una innegabile attestazione di fiducia e di stima nei nostri confronti. La politica, tra le altre cose, significa anche riconoscimento di un impegno, dentro e fuori le istituzioni. Per questo - scrivono i due esponenti dell'Idv sannita - teniamo in modo particolare a ringraziare tutti gli elettori che hanno scelto l’Idv. Come rappresentanti di un partito che fa parte della coalizione che governerà la Campania nei prossimi cinque anni, faremo sentire la nostra voce in Consiglio e nella Giunta, portando all’attenzione dei decisori pubblici le istanze del Sannio e della città di Benevento.
E ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo essenziale di tutti i nostri sostenitori. Ancora una volta, dunque, grazie. Grazie a Voi … Primi in Campania”.
Redazione