Regionali. Durazzano, il comune della Cava, è con Caldoro

Affluenza al 40%. Izzo è il più votato. La Abbate batte Mortaruolo.

Durazzano.  

Durazzano sceglie Stefano Caldoro che raccoglie nel piccolo centro caudino 423 preferenze, il 49,58%. Esce dunque sconfitto Vincenzo De Luca, che si ferma al 33,64% con 287 preferenze. Terza Valeria Ciarambino con 138 voti ed una percentuale del 16,17%.

E' questo il primo dato importante che arriva da Durazzano. L'altro riguarda un'affluenza bassissima, con il 40,47%: dato al di sotto sia della media regionale che di quella provinciale.

 

I voti di lista e di preferenza

Per quanto riguarda i voti di lista, Forza Italia è il primo partito con il 37,84% delle preferenze. Seguono il Partito democratico con il 31,19% ed il Movimento 5 Stelle con il 16%. Ed ancora il Nuovo Centrodestra, con il 7,11% e Vittime della Giustizia e del Fisco con il 3,32%.

Per quanto riguarda i voti di preferenza invece il più votato è il candidato di Forza Italia Cosimo Izzo con 214 voti. Seguono Giulia Abbate (Pd) con 173 preferenze, Mastella (Forza Italia) con 143 e Mortaruolo (Pd) con 54. 

 

Durazzano è il comune sannita individuato dalla Giunta Caldoro nel 2012 per l'apertura di una nuova cava. Da due anni l'amministrazione comunale sta portando avanti una battaglia legale, condivisa dalla popolazione, contro l'apertura del sito di Fossa delle Nevi scelto dalla Regione Campania per il nuovo comparto estrattivo. Ciò nonostante, gli elettori durazzanesi, hanno scelto di dare nuovamente la fiducia a Stefano Caldoro.

Vincenzo De Rosa