C'era tanta attesa a Moiano per la prima elezione dell'era Buonanno per capire come, dopo la vittoria della lista civica Progetto Civitas di un anno fa si sarebbe comportato l'elettorato moianese.
In campagna elettorale i diversi eposnenti di giunta e maggioranza si sono mossi in maniera diversa, seguendo ognuno i propri riferimenti partitici, ed il risultato elettorale di ieri restituisce un quadro particolarmente eterogeneo.
Forza Italia primo partito
Un dato è però certo: a Moiano Forza Italia è il primo partito. Con 609 voti (37,3%) i berlusconiani si impongono su Partito Democratico (378 voti e pecentuale ferma al 23,42%) e Movimento 5 Stelle (293 preferenze e il 18,15%).
Per quanto riguarda invece i candidati consiglieri il più votato risulta Cosimo Izzo (Forza Italia) con 384 preferenze seguito da Giulia Abbate del Pd (266) e Pasquale Maglione del Movimento 5 Stelle (293).
Il confronto con le Regionali 2010
Anche cinque anni fa Forza Italia a Moiano era stato il primo partito, con il 41,21%. Ed anche allora il Pd fu il secondo partito con il 26,51%. Cresce invece, a Moiano con in tutta la Campania, il Movimento 5 Stelle che cinque anni aveva raccolto solo 27 preferenze.
Vincenzo De Rosa