"Rendere il Sannio protagonista non può essere solo uno slogan ma un modo di comportarsi". Con questa dichiarazione il candidato al Consiglio Regionale Lucio Lonardo dà appuntamento ai suoi avversari politici e non solo al 2 giugno... data in cui i risultati delle Regionali saranno ormai chiari e noti a tutti.
"Mentre i vertici istituzionali di tutte le altre province dimostrano di saper fare squadra, a volte anche al di là del colore politico, qui a Benevento - scrive in una lunga nota il dottore Lonardo - in questa campagna elettorale si sono messe in mostra le divisioni finanche nello stesso partito. Un antico vizio che non appartiene ai cittadini ma alla classe dirigente che dovrebbe fare esame di coscienza sull’importanza che Benevento e provincia hanno avuto in Regione negli ultimi anni.
Ho provato a non entrare nelle polemiche che sono arrivate addirittura ad incidere sul funzionamento delle istituzioni locali. Da spettatore, da candidato, e soprattutto da beneventano, mi sento mortificato per questo svilimento e posso assicurare che, anche dopo queste elezioni, il mio impegno sarà dedicato ad avversare personalismi, rendite di posizioni e leaderismi che non fanno l’interesse del territorio. Insieme a tanti democratici, stiamo lavorando per fornire una reale sterzata e, dopo questa campagna elettorale, siamo fiduciosi di poterci riuscire.
Il meccanismo elettorale vigente ha persino ridotto il numero dei rappresentanti sanniti che andranno a palazzo Santa Lucia: si è passati da 3 consiglieri a soltanto 2. La stessa contorta legge, però, ci dice che con ogni probabilità il presidente vincente pescherà tra le fila delle liste collegate entrambi i consiglieri sanniti… nonostante quanto contrabbandato in queste ore. Anche per questa ragione, lo affermo sentendo il peso della responsabilità che andremo ad assumere, siamo ad un passo dall’obiettivo. Possiamo assicurare a Benevento una propria voce, bisogna impegnarsi ancora in questi tre giorni.
La vittoria di Vincenzo De Luca, non solo metterà fine alle bagattelle della politica locale evidentemente preoccupata, ma avvierà finalmente un ragionamento per la rivitalizzazione del Sannio. Dalla gestione dei rifiuti fino ai trasporti, dalla sanità al turismo, passando per un’oculata gestione dei fondi europei, imporremo per Benevento quelle attenzioni negate da Caldoro.
La lista ‘De Luca Presidente’ diretta emanazione del nostro candidato, presente in Campania con il supporto dei rappresentanti del Partito Democratico, ha testimoniato che anche qui nel Sannio è possibile creare un protagonismo politico senza la necessità di implorarlo. Esattamente come auspicato dai cittadini che, non ho dubbi, sapranno dare sostegno a chi difende la propria terra senza vincoli di sorta.
L’esperienza di rottura di De Luca, a Salerno prima e nel centrosinistra campano poi, dimostra che si può vincere indipendentemente dagli apparati: lo hanno capito in tanti, soprattutto quelli che in queste ore si dimostrano più preoccupati che mai. Stiamo per ottenere un risultato ancora più importante perché avversato da tutti, tranne che dai cittadini che in queste ore continuano a farci sentire la propria vicinanza. A loro il mio personale grazie ed un impegno: ci vediamo il 2 Giugno…per festeggiare la vittoria di De Luca ed il rinnovamento della nostra Campania".
Redazione