De Girolamo: addio a Ncd per approdare nei "Repubblicani"

Rumors sulla parlamentare sannita, che sarebbe in procinto di aderire al nuovo progetto politico

Benevento.  

Per adesso ci sono solamente delle indiscrezioni d'agenzia, non confermate – ma neanche smentite – dalla diretta interessata. L'avventura di Nunzia De Girolamo nel Nuovo centrodestra potrebbe essere agli sgoccioli. Secondo alcune voci di corridoio, infatti, la parlamentare sannita sarebbe pronta a trasferirsi in un nuovo soggetto politico. Un contenitore, il cui nome si richiamerebbe ai Repubblicani.

De Girolamo sarebbe in compagnia, il condizionale è d'obbligo, di un inedito compagno di viaggio: l'ex parlamentare della Lega Nord Marco Reguzzoni. I bene informati sottolineano come uno dei primi ad ipotizzare un nuovo soggetto politico che si richiamasse all'Elefantino statunitense sia stato Silvio Berlusconi. Dopo la rottura, le posizioni dell'ex premier e della De Girolamo sono andate lentamente, ma inesorabilmente, riavvicinandosi. Complice anche uno scenario che, soprattutto nel campo del centrodestra, è stato contrassegnato da una serie di addii a ripetizione.

Ecco dunque che torna a riproporsi il tema dell'unità, ora più che mai necessario – è il ragionamento fra gli addetti ai lavori – anche per non finire nelle fauci della Lega di Salvini. Una doppia partita: di sopravvivenza da un lato e di rilancio dall'altro. Il 2 giugno la piattaforma repubblicana si presenterà e se ne saprà di più.

Nel frattempo, una cosa è certa: dalle urne verranno fuori non solo i nuovi governatori delle sette regioni italiane chiamate al voto, ma anche possibili case per gli elettori del centrodestra.

Giovanbattista Lanzilli