Sforzarsi di allargare il consenso, facendo ricorso anche a metodi innovativi di partecipazione – e selezione – del personale politico. La campagna elettorale di Valeria Ciarambino, aspirante governatore regionale del Movimento 5 Stelle, ha segnato un ulteriore passo avanti. Avviando una sorta di “casting” fra quelli che saranno gli assessori di Palazzo Santa Lucia in caso di vittoria dei 5 Stelle.
«Per la prima volta nella storia della Campania gli assessori saranno scelti non sulla base di favori elettorali da restituire o di poltrone da spartire, senza merito né trasparenza, bensì tra tutti i cittadini incensurati che dimostreranno di avere le competenze e che vorranno partecipare alla straordinaria avventura di ricostruire la nostra terra dalle macerie in cui l'hanno ridotta», le parole dell'aspirante governatore regionale.
Il perché è presto detto: «Attingeremo alle intelligenze della nostra terra e i cittadini conosceranno la giunta a 5 stelle prima del voto. Fino al 18 maggio alle 12 si potranno inviare i curriculum solo attraverso il form che trovate sul sito www.valeriaciarambino.it e non attraverso altre modalità», l'informazione di servizio della candidata pentastellata.
Insomma, per diventare assessori regionali potrebbe anche bastare inviare... un curriculum.
GbL