“Attendiamo i dati ufficiali” con questa motivazione i Cinque Stelle di Benevento hanno annunciato, martedì scorso, l'annullamento della conferenza stampa a cui avrebbero partecipato i parlamentari eletti: Danila De Lucia, Sabrina Ricciardi e Angela Ianaro.
Si attende perché alle tre parlamentari elette se ne potrebbe aggiungere un quarto, Pasquale Maglione, che in caso di elezione darebbe ai grillini sanniti l'en plein: quattro candidati quattro eletti. Perchè? Perché ci sono tre seggi in più del Movimento Cinque Stelle alla Camera in Campania che non sono ancora stati assegnati e su questo si sta lavorando con legge elettorale e calcolatrice alla mano.
Difficilissima tuttavia l'interpretazione di una legge elettorale che ha dell'infernale, si attende dunque l'assegnazione ufficiale dei seggi da parte del Viminale.
Diverse le interpretazioni: i 3 seggi in più andrebbero assegnati su base nazionale? In questo caso il timore in casa Cinque Stelle sarebbe che quei seggi che a loro spettano in Campania potrebbero andare altrove e ad altri partiti, cosa che però avrebbe profili di illegittimità.
I seggi restano in Campania e ai Cinque Stelle? In quel caso, in virtù dell'ottima performance fatta nel collegio Benevento – Avellino Maglione potrebbe essere il quarto parlamentare sannita dei Cinque Stelle.
Difficilissimo in ogni caso addentrarsi nei meandri di una legge elettorale farraginosa e complicatissima, si attende che sia il Viminale a dare un chiarimento definitivo sulla vicenda. Chiarimento che, in caso di elezione di Pasquale Maglione, potrebbe rendere leggendaria la performance già storica del Movimento Cinque Stelle a Benevento.
Crisvel