Travolgente il Movimento Cinque Stelle a Benevento e nel Sannio. Quando lo scrutinio per il Senato è quasi completo e alla Camera si è delineato il trend, è palese che la sfida per i collegi uninominali non ha praticamente avuto storia: Danila De Lucia ha stracciato le avversarie, Sandra Lonardo e Giulia Abbate arrivando al 45 per cento.
Entrambe le candidate avversarie della De Lucia hanno perso anche nei loro comuni d'origine. Giulia Abbate, candidata all'uninominale del Senato per il Pd è finita terza nella sua Airola, con una differenza di 700 voti rispetto a Danila De Lucia dei Cinque Stelle e di 200 voti rispetto a Sandra Lonardo per Forza Italia.
200 voti in meno anche per la Lonardo nella sua Ceppaloni, dato quasi sorprendente.
E dunque, mentre mancano ancora 100 sezioni allo spoglio e Danila De Lucia si appresta a sfondare la soglia dei centomila voti, è palese che il primo eletto nel Sannio è la giornalista beneventana.
Uguale il trend per la Camera, dove la Ianaro ha superato Carmine Valentino per il Partito Democratico e Fernando Errico per il centrodestra. Quando mancano sessanta sezioni la ricercatrice Beneventana è al 45 per cento e saldamente in testa. Ancora non si conoscono in questo caso le percentuali raggiunte alla Camera da Fernando Errico a San Nicola Manfredi e da Carmine Valentino a Sant'Agata de'Goti, comuni non solo d'origine dei candidati avversari dei grillini, ma da loro anche amministrati, ma al Senato erano in ogni caso sotto rispetto ai Cinque Stelle.
La rappresentanza a Cinque Stelle nel Sannio potrebbe però essere ulteriormente ricca, visto che Sabrina Ricciardi, tra le fondatrici del Meet Up di Benevento, e candidata come terza al Senato potrebbe entrare come seconda visto l'exploit di Wilma Moronese all'uninominale.
I Cinque Stelle battono i candidati Pd e Fi anche in casa loro
Ad Airola, Ceppaloni, Sant'Agata e San Nicola avanti i grillini
Benevento.