“Mi sono incavolato molto quando è venuto il Ministro e a più riprese ho detto che è una cosa ingiusta”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, sulle Zone Economiche Speciali. Un intervento a margine della cerimonia inaugurale dell'area pedonale davanti alla Cattedrale.
“Benevento era l'unico capoluogo campano a non essere riconosciuto tra le Zone Economiche Speciali, impossibile da credere ma è così”.
Clemente Mastella torna sull'argomento e rivendica il suo interessamento e il suo impegno per la questione. L'area industriale di contrada Olivola – Roseto, infatti, dovrebbe essere riconosciuta dalla Regione tra le Zone Economiche Speciali.
Un riconoscimento che si traduce in incentivi per la realizzazione degli investimenti di un insediamento industriale; o anche la possibilità di disporre di incentivi per l'infrastrutturazione del territorio e il miglioramento delle connessioni; e soprattutto significa poter contare su agevolazioni doganali strategiche come la sospensione del pagamento dell'Iva, e sulla riduzione o esenzione dell'Imu, della Tares, dell'Irap e dell'Ires.
“Ho insistito molto con il Ministro della Coesione Territoriale – prosegue Mastella – così da venti giorni ho inviato alla Regione la delimitazione dell'area per quanto riguarda gli interventi (area che è pubblica e non era possibile individuarne una privata) e sull'argomento ho tenuto una sorta di riserbo, come mi era stato consigliato. Ho ascoltato però qualche voce prendersene il merito. Meriti che non ci sono perché sono esclusivamente della città, dei cittadini e degli industriali di Benevento e in parte del Comune di Benevento”.
Quindi Mastella continua: “Sento dire: abbiamo determinato per il secondo tratto della Telesina. Voglio dire che c'è il secondo perché c'è il primo. Ed il primo l'ha fatto Mastella”.