(effe) - La fusione per incorporazione della segreteria sannita di Forza Italia ha mosso i suoi primi passi ieri, in viale Aldo Moro, quando i candidati ufficiali di Camera e Senato sono stati “ospiti” del comitato elettorale di Sandra Mastella, a Benevento.
Stamane, all’Hotel Royal Continental, (nella foto il momento dell’annuncio ufficiale) alla presentazione di tutta la pattuglia che gli azzurri schierano in Campania, la seconda mossa di una partita che mette sulla scacchiera il controllo, a 360 gradi, di Comune, deputazione e segreteria. Clemente Mastella aderendo ufficialmente a Forza Italia e mettendo un po’ da parte il suo impegno per l’Udeur 2.0, ha dato coerenza alla candidatura di Sandra Lonardo e si è di fatto intestato, per ora relativamente alle zone interne, tutto ciò che rappresenta centro destra.
Due assenze pesanti. La De Girolamo non era con Claudio Lotito nella sua “Benevento” e, soprattutto, non era stamane a Napoli, come per sancire una distanza diventata incolmabile con l’ex amica di sempre Mara Carfagna.
Mastella, aderendo al partito di Berlusconi, mette al riparo anche l’amministrazione comunale da eventuali ritorsioni (ovviamente a partire dal 5 marzo prossimo) dell’attuale segreteria politica sul declassamento subìto da Nunzia De Girolamo (seconda nel listino della Camera dopo il senatore uscente, l’irpino Cosimo Sibilia).
Deve aver capito tutto l’altro candidato di Forza Italia, il sindaco Fernando Errico, che all’incontro con Lotito in viale Aldo Moro ieri c’era ed ha anche preso parte alla presentazione che ne è seguita. Gli altri rappresentanti ufficiali del partito o erano assenti o erano in posizioni defilate, come il segretario cittadino Sguera, che ha lasciato Vincenzo Russi, ex assessore all’ambiente della giunta Mastella, a fare da portavoce e padrone di casa.