Forza Italia: De Girolamo correrà anche nell'uninominale

La parlamentare azzurra potrebbe correre anche nel collegio che unisce 18 comuni sanniti e Ariano

Benevento.  

Novità per quanto attiene seggi e candidature in Forza Italia tra Irpinia e Sannio. Nunzia De Girolamo, come annunciato nei giorni scorsi, non correrà soltanto come capolista al proporzionale per la Camera nel Sannio, ma sarà candidata anche all'uninominale che raggruppa 18 comuni sanniti (Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Paduli, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, Reino, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti, Sant’Arcangelo Trimonte,) con Ariano Irpino e i comuni limitrofi. L'ex ministro e deputata uscente dovrebbe essere candidata anche in altri collegi proporzionali come capolista.

Da valutare che, secondo la legge elettorale, in caso di pluricandidatura l'eventuale elezione nel collegio uninominale prevale su quelle nel proporzionale. Partita difficile tuttavia in un collegio come quello che raggruppa Ariano e parte del Sannio, dove alcuni sondaggi pubblicati di recente danno in netto vantaggio i Cinque Stelle, che dovrebbero schierare Michele Gubitosa, noto imprenditore ed ex presidente onorario dell'Avellino Calcio.

Attesa per le altre candidature: per l'uninominale per la Camera del collegio sannita dovrebbe averla spuntata Fernando Errico su Ciccopiedi, sebbene non è da escludere l'ipotesi che il giovane imprenditore sannita possa essere candidato altrove.
Per quanto attiene al Senato: lady Mastella dovrebbe essere capolista per il collegio che unisce Benevento e Caserta.