Trattative febbrili per la composizione delle liste elettorali per le elezioni politiche del marzo 2018. Tempi stretti, dopo la chiusura semi anticipata della legislatura: il 29 gennaio liste e candidati dovranno essere pronti.
Nel centrodestra c'è una sola certezza: Nunzia De Girolamo.
L'ex ministro dell'Agricoltura, parlamentare uscente, sarà sicuramente della partita e in pole position: certamente capolista nel listino per il proporzionale da vedere se per Camera o Senato. Non è da escludere che De Girolamo possa essere candidata in più collegi plurinominali (la legge prevede la possibilità delle pluricandidature, fino a un massimo di cinque collegi).
Per quanto attiene al collegio uninominale, invece, uno dei nomi in campo è quello di Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi.
Candidatura che sarebbe molto gradita ai vertici campani del partito, ma che non è scontata: c'è da considerare anche che in caso di candidatura e successiva elezione dell'ex governatore della Campania, Stefano Caldoro, per Errico scatterebbe il seggio in consiglio regionale.Nulla di certo per ora, Errico infatti si affida ad un laconico "Vedremo" di fronte all'eventualità della discesa in campo.
Resta in ballo in ogni caso il nome di Pellegrino Mastella per l'uninominale, ma non è da escludere completamente un suo coinvolgimento nel plurinominale.
Possibile anche la candidatura in Fratelli d'Italia dell'ex senatore Pasquale Viespoli, mentre per quanto attiene alla quarta gamba, con Noi con l'Italia potrebbe scendere in campo Vittorio Fucci, forte dell'amicizia personale con il fondatore del movimento, Raffaele Fitto.
Crisvel