De Caro: "Oltre 4 miliardi per i trasporti sanniti e campani"

"Fondi importanti per ridurre i tempi di percorrenza e le tratte che vanno da Sannio a Tirreno"

Benevento.  

Con toni istituzionali e senza accenni polemici arriva la risposta di De Caro alle punzecchiature del sindaco di Benevento, Mastella. 
Il primo cittadino nel suo messaggio natalizio aveva infatti citato a esempio negativo i tempi di percorrenza da e per Benevento, palesando perplessità sul lavoro svolto ai trasporti. 
Il sottosegretario, in una nota ufficiale, spiega che con lo sblocco delle risorse del Cipe arriverà una cospicua mole di finanziamenti per il miglioramento dei trasporti campani e dunque beneventani, con la logica conseguenza di una netta riduzione dei tempi di percorrenza: "Abbiamo destinato dal Cipe 15 milioni di euro per elettrificare la tratta ferroviaria che da Salerno va a Benevento passando per Avellino. Il via libera del Cipe – afferma ancora il Sottosegretario - attribuisce una pioggia di finanziamenti per migliorare le infrastrutture e le vie di comunicazione del Sud Italia. Grazie a 4,3 miliardi di euro, sarà possibile una riduzione dei tempi di percorrenza ed una ottimizzazione dell’intera tratta di binari che dal Sannio arriva fino al Tirreno. I primi progetti prevedono la riqualificazione delle gallerie, ma il crono-programma della durata di 36 mesi prevede anche lavori all’armamento per quanto riguarda la tratta che da Avellino va a Benevento. Successivamente sarà la volta dell'elettrificazione con lavori strutturati per lotti funzionali che dovrebbero interessare sin da subito la tratta Salerno-Mercato San Severino per poi continuare sino alla stazione di Benevento. Nella seduta prenatalizia del Cipe – continua Del Basso De Caro – abbiamo destinato poi altri 50 milioni di euro per la Fortorina che, sommati ai 66 milioni di euro già concessi, arriviamo a 116 milioni di euro. Mentre per il raddoppio della Telesina, primo lotto, arriveranno altri 133 milioni di euro per un totale di 463 milioni di euro. Sia per la Fortorina che Telesina - conclude il Sottosegretario - siamo prossimi all’uscita dei bandi di gara”.