Bando Periferie. Il Pd all'attacco di Mastella

"Distratto a presentare la resurrezione di un movimento politico da prefisso telefonico..."

Benevento.  

"Il sindaco di Benevento in merito ai finanziamenti del bando periferie, nel corso della conferenza stampa , ha ringraziato il presidente del Consiglio Gentiloni (Pd) e poi ha dichiarato di 'non ringraziare chi nel Governo ha fatto di tutto per non far arrivare i fondi a Benevento'. Forse il sindaco di Benevento é in uno stato al quanto confusionale, distratto in questi giorni a presentare la resurrezione di un movimento politico da prefisso telefonico (dello 0,...), dove tutto il mondo è col fiato sospeso per questa rinascita”.

Così in una nota la Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento non usa mezzi termini per criticare le parole pronunciate dal sindaco Mastella dopo i progetti finanziati dal governo Gentiloni.

“Comunque attendiamo che ci dica – scrivono dal Pd -, in modo chiaro, chi nel Governo si è messo di traverso per non far arrivare i fondi a Benevento.

Noi invece al sindaco gli vogliamo ricordare che nel bando, era il 2016, fu prevista una prima spesa di 500 milioni di euro. Nella graduatoria con cui furono resi noti i progetti finanziabili (solo i primi 24), quello presentato dal Comune di Benevento risultò agli ultimi posti (114° posto su 120, col peggior punteggio). 

Grazie poi ad un ulteriore stanziamento di 1,6 miliardi di euro, voluto da Matteo Renzi e stabilito al Cipe e nella Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione dove partecipò, ad entrambi, quale delegato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, furono finanziati  tutti i progetti. Tutti. Fino all'ultimo classificato. Quindi rientrò anche la città di Benevento che, prima di questo ulteriore stanziamento di fondi voluto da Renzi (premier e segretario nazionale del Pd), era stata esclusa.

Questi sono i dati – tuonano dal Pd - inconfutabili riportati dalla Gazzetta Ufficiale e dal verbale della riunione del Cipe e della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione. Questa è la verità. E non lo diciamo noi ma gli atti.

Siamo consapevoli – concludono - che il sindaco di Benevento è ormai in campagna elettorale per il suo movimento da prefisso telefonico ma ci auguriamo che in questi mesi si dicano le verità e non le fandonie".