Questo pomeriggio il Pd sannita terrà un momento di confronto in vista dell'organizzazione della conferenza programmatica provinciale. "Quello di oggi – afferma il segretario provinciale Carmine Valentino – sarà un momento importante del cammino avviato dal Partito Democratico: una sfida ambiziosa, una prospettiva chiara e decisa. L'avvio di una riflessione partecipata. Infatti, con il presidente dell’assemblea provinciale Rossano Insogna, abbiamo voluto invitare all'appuntamento tutti i coordinatori con i loro iscritti dei circoli territoriali, i sindaci e gli amministratori. Porte aperte, naturalmente, ai simpatizzanti dem”.
"Nel corso dell'incontro - aggiunge Valentino - parleremo dei tanti risultati del Governo nazionale, regionale e provinciale a guida PD. Commenteremo dell'incontro che c'è stato l'altro ieri a Roma al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Cslp) con i sindaci dei comuni che saranno i protagonisti del primo lotto del raddoppio della Telese - Caianello che va da San Salvatore Telesino a Benevento. Il Cslp infatti ha confermato che ormai siamo in dirittura d'arrivo per l'uscita del bando per il primo lotto dei lavori del raddoppio e questo risultato raggiunto ha un nome e cognome: Umberto Del Basso De Caro. Pochi giorni fa, è stato proprio il sottosegretario a dare la notizia dell'avvio dell’iter per gli espropri e già questo rendeva evidente che ormai dalle tante chiacchiere di oltre 20 anni si arrivava ai fatti. Un'opera che ne sentiamo parlare da anni e anni ma che, con il Governo Renzi ieri e Gentiloni oggi, ha avuto un'accelerazione fortissima. La nostra fortuna è stata che in questi ultimi quattro anni abbiamo avuto, tra i banchi dell'Esecutivo, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il nostro Umberto Del Basso De Caro".
"Credo che se non ci fosse stato lui a sollecitare e velocizzare l'iter, ad oggi non saremo qui a parlare di espropri o di bando di gara. Non saremo qui neanche a parlare di arteria non pedaggiata - sottolinea Valentino - perché un'altra operazione importante del nostro sottosegretario è stata fatta nel corso di una riunione Cipe alla quale prese parte, quando ci fu la revoca del promotore privato dell'appalto e l'opera fu ricondotta in capo all’Anas. Se, invece, fosse rimasto tutto come programmato da anni, i cittadini avrebbero dovuto pagare il pedaggio sulla Telesina. Invece, così non sarà. Questa è la verità dei fatti, questa è la riprova di un'attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio”. L'appuntamento è presso l’Hotel Lemi di Torrecuso.