“Voglio esprimere piena solidarietà e vicinanza all'amico Ettore Rosato, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati per le minacce ricevute. Espressioni di odio e livore come questa meritano da parte del mondo della politica e della società civile una netta condanna perché superano i limiti consentiti in un democratico confronto dialettico”. Così Mino Mortaruolo Consigliere regionale Pd dopo un tweet di un esponente del Movimento 5 stelle siciliano che in un posto aveva scritto "Se la tua legge sarà dichiarata incostituzionale, ti bruceremo vivo".
A Rosato dal Sannio arriva anche la vicinanza del segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento Carmine Valentino ha voluto esprimere solidarietà, a nome suo e dell’intera Federazione, al Capogruppo del Pd alla Camera dei Depudati Ettore Rosato.
“Quanto accaduto nel dibattito politico in Sicilia – ha commentato Valentino -, e che ha visto un brutale attacco verbale di un esponente del Movimento 5 Stelle nei confronti del parlamentare democratico Ettore Rosato, non va sottovalutato. Non possiamo permettere che la dialettica scada nella violenza e nell’intimidazione. Questo è il piano sul quale i grillini e le altre forze populiste vogliono portare la campagna elettorale fuggendo dal confronto, dalle idee, dalla verifica dei fatti e dei dati.
L’ho detto domenica, in occasione del congresso provinciale del Partito Democratico. Per contrastare i populismi, la violenza di certi linguaggi ed un certo modo di fare politica che si rifugia nella volgarità per scappare dal confronto, è indispensabile l’azione di forze politiche popolari, capaci di elevare la qualità del dibattito politico, la trasparenza delle nostre azioni amministrative e la responsabilità di una classe dirigente che deve necessariamente formarsi guardando di certo altri esempi”.
“A Ettore Rosato – questo il messaggio di Valentino - va tutta la mia vicinanza e solidarietà. Amico mio non ti preoccupare, l'Italia quella vera e democratica è con te”.